Funzione di densità e ripartizione
Salve a tutti, ho un esercizio che dovrebbe essere piuttosto semplice da risolvere ma che proprio non mi torna! Iniziamo:
$ f(x)={(cx^3, 0
1) Determinare il valore di c per cui f sia una funzione di densità di probabilità.
Questo esercizio l'ho risolto facendo l'integrale e ponendolo uguale a uno:
$\int_0^1cx^3dx$ + $\int_1^2cdx$ =1
c=$4/5$ e fin qui ci siamo.
2) Scrivere esplicitamente la funzione di ripartizione Fx(t)
E qui iniziano i guai. Io so che per ricavare la funzione di ripartizione devo integrare quella di densità, ma secondo il prof la soluzione è questa:
$ f(x)={(0, t<=0),(1/5 t^4, 0=1):}$
Ora, questo com'è possibile? Cioè, integrando la funzione di densità, a me esce $x^4/5+4/5x$ e basta. Come faccio a passare a t e far uscire quel misterioso $-3/5$? Inoltre com'è possibile che la funzione possa valere due cose diverse nello stesso punto? t>=1 secondo me dovrebbe essere t>=2.
Ma andiamo oltre.
3) Calcolare la mediana.
Devo porre Fx(t)= $1/2$ e secondo il prof risulta = $11/8$ , ma nello specifico, cosa devo fare? Cioè, devo sostituire i valori degli estremi in t e risolvere il sistema? Ma in ogni caso non mi esce mai la soluzione del prof... come diavolo ci è arrivato?
Alla fine l'unica cosa che sono riuscita a fare è calcolare la media e la c, il resto proprio non lo capisco... qualcuno mi illumina?
$ f(x)={(cx^3, 0
1) Determinare il valore di c per cui f sia una funzione di densità di probabilità.
Questo esercizio l'ho risolto facendo l'integrale e ponendolo uguale a uno:
$\int_0^1cx^3dx$ + $\int_1^2cdx$ =1
c=$4/5$ e fin qui ci siamo.
2) Scrivere esplicitamente la funzione di ripartizione Fx(t)
E qui iniziano i guai. Io so che per ricavare la funzione di ripartizione devo integrare quella di densità, ma secondo il prof la soluzione è questa:
$ f(x)={(0, t<=0),(1/5 t^4, 0
Ora, questo com'è possibile? Cioè, integrando la funzione di densità, a me esce $x^4/5+4/5x$ e basta. Come faccio a passare a t e far uscire quel misterioso $-3/5$? Inoltre com'è possibile che la funzione possa valere due cose diverse nello stesso punto? t>=1 secondo me dovrebbe essere t>=2.
Ma andiamo oltre.
3) Calcolare la mediana.
Devo porre Fx(t)= $1/2$ e secondo il prof risulta = $11/8$ , ma nello specifico, cosa devo fare? Cioè, devo sostituire i valori degli estremi in t e risolvere il sistema? Ma in ogni caso non mi esce mai la soluzione del prof... come diavolo ci è arrivato?
Alla fine l'unica cosa che sono riuscita a fare è calcolare la media e la c, il resto proprio non lo capisco... qualcuno mi illumina?
Risposte
"~Rose":
$ f(x)={(0, t<=0),(1/5 t^4, 0=1):}$
Ora, questo com'è possibile? Cioè, integrando la funzione di densità, a me esce $x^4/5+4/5x$ e basta. Come faccio a passare a t e far uscire quel misterioso $-3/5$?
Nel calcolo della funzione di ripartizione $P(X\leq t)$ bisogna distinguere i vari casi dove cambia la densità. Per esempio, se vuoi calcolare la funzione di ripartizione per $1
Ti torna?
Inoltre com'è possibile che la funzione possa valere due cose diverse nello stesso punto? t>=1 secondo me dovrebbe essere t>=2.
Su questo penso che abbia ragione tu.
3) Calcolare la mediana.
Io faccio così: so che la $F_X$ è non decrescente e da questo capisco se il valore $t$ per cui $F_X=1/2$ è compreso tra 0 e 1 oppure tra 1 e 2, calcolando $F_X(1)$. Se è maggiore di $1/2$ allora risolvo l'equazione $1/5 t^4=1/2$, altrimenti risolvo l'equazione $4/5 t-3/5=1/2$. Va bene?
puoi spiegare meglio la seconda parte nn ho capito come fai a trovarti quell altro intervallo
cioè il primo integrale ok poi quello che c'è sotto nn l ho proprio capito..puoi spiegarlo facile facile cioè per fare il procedimento a macchinetta
inoltre nel primo integrale viene 1/5 t come cavolo farebbe poi a venire 1/5 t^4
e nella seconda parte come cavolo hai fatto a trovare 4/5 t-3/5=1/2?
"retrocomputer":
Nel calcolo della funzione di ripartizione $P(X\leq t)$ bisogna distinguere i vari casi dove cambia la densità. Per esempio, se vuoi calcolare la funzione di ripartizione per $1$\int_0^1 cx^3dx+\int_1^t c dx$
Ti torna?
Non mi torna, perché allora sarebbe più corretto fare:
$\int_0^t cx^3dx+\int_1^t c dx$
(altrimenti nel primo integrale la variabile x viene sostituita da 1 e non viene la t, rimane solo un numero!)
e risulta quindi:
$ c x^4/4$ fra 0 e t, poi per l'altro pezzo rimane $ ct$ calcolato fra 1 e t.
Però questo risulta:
$4/5t^4/4+4/5t-4/5$
e non $-3/5$ come al prof ç_ç Dove sbaglio? (ci terrei anche a sapere perché devo mettere t sugli estremi dell'integrale, capire perché faccio le cose mi aiuta a ricordarle!)
Per la mediana scusa ma non ho capito come fai a sapere dove si trova il valore $1/2$, puoi spiegarti meglio?
"~Rose":
Non mi torna, perché allora sarebbe più corretto fare:
$\int_0^t cx^3dx+\int_1^t c dx$
(altrimenti nel primo integrale la variabile x viene sostituita da 1 e non viene la t, rimane solo un numero!)
Se il motivo è solo questo, non te ne devi preoccupare, intanto la $t$ è presente nel secondo integrale. In realtà credo che si debba un po' riguardare il calcolo degli integrali:
se devi calcolare l'integrale di una $f(x)$ tra $a$ e $b$ e sai che $a
Nel nostro caso $1
Mi aggiungo anch'io alla conversazione...
Non riesco a capire perchè se voglio calcolare la funzione di ripartizione per $1
$\int_0^1 cx^3dx+\int_1^t c dx$
E la mediana la calcolo sapendo già la funzione di ripartizione?
Non riesco a capire perchè se voglio calcolare la funzione di ripartizione per $1
E la mediana la calcolo sapendo già la funzione di ripartizione?
"DamianFox":
Non riesco a capire perchè se voglio calcolare la funzione di ripartizione per $1$\int_0^1 cx^3dx+\int_1^t c dx$
Tu invece come la calcoleresti?
Comunque sono andata a chiedere all'esercitatore ed ha effettivamente detto che la correzione è sbagliata, che quel -3/5 è un -4/5 e che t>=2...
Farei così:
$\int_0^t cx^3dx$ per l'intervallo $0
$\int_1^t c dx$ per l'intervallo $1
$\int_0^t cx^3dx$ per l'intervallo $0
"~Rose":
Comunque sono andata a chiedere all'esercitatore ed ha effettivamente detto che la correzione è sbagliata, che quel -3/5 è un -4/5 e che t>=2...
Se te l'ha detto l'esercitatore, sarà sicuramente così

Mi sdubbia solo il fatto che, con il $-4/5$ al posto del $-3/5$, allora la funzione di ripartizione non risulta crescente come a regola dovrebbe: vedi come si comporta intorno al punto $1$? Da sinistra tenderebbe a $1/5$, mentre da destra tenderebbe a $0$. Invece con il valore $-3/5$ la funzione risulta (crescente e) continua in $1$ (mentre con il $-4/5$ no), cosa peraltro necessaria perché la $X$ ha densità...
Comunque, immagino che ti sia fatto spiegare anche il procedimento, no? Cosa ti ha detto?
@retrocomputer: concordo.
La funzione di ripartizione è quella scritta nel primo post.
La funzione di ripartizione è quella scritta nel primo post.
"DamianFox":
Farei così:
$\int_0^t cx^3dx$ per l'intervallo $0$\int_1^t c dx$ per l'intervallo $1
Il primo pezzo torna anche a me, ma il secondo no. La definizione di funzione di ripartizione è questa:
$F_X(t)=P(X\leq t)=\int_{-\infty}^t f(x)\ dx$
Nel nostro caso non si integra per le $x$ negative perché $f(x)=0$ per $x\leq 0$, quindi l'integrale diventa
$F_X(t)=P(X\leq t)=\int_0^t f(x)\ dx$
e se $1
Anche l'esercitatore ha messo 1 all'estremo inferiore e t a quello superiore °_°
$\int_1^t f(x)\ dx$
però il perché sinceramente non me lo sono chiesto... mah. Probabilmente non ci hanno fatto caso oppure non gli interessa il resto, chi lo sa!
$\int_1^t f(x)\ dx$
però il perché sinceramente non me lo sono chiesto... mah. Probabilmente non ci hanno fatto caso oppure non gli interessa il resto, chi lo sa!
Per definizione, la funzione di ripartizione è \( F\left(t\right)=\int_{-\infty}^{t}f\left(x\right)dx \). Nel nostro caso \[ F\left(t\right)=\begin{cases}
0 & t\leq0\\
\int_{0}^{t}cx^{3}dx & 0
\int_{0}^{1}cx^{3}dx+\int_{1}^{t}cdx & 1
\end{cases}=\begin{cases}
0 & t\leq0\\
\frac{c}{4}t^{4} & 0
\frac{c}{4}+c\left(t-1\right) & 1
\end{cases} \]
In particolare, essendo \( c=\frac{4}{5} \), \[ F\left(t\right)=\begin{cases}
0 & t\leq0\\
\frac{1}{5}t^{4} & 0
\frac{1}{5}+\frac{4}{5}\left(t-1\right) & 1
\end{cases} \].
Per calcolare la mediana, come suggerito da retrocomputer, osserva che \( F\left(1\right)=\frac{1}{5}<\frac{1}{2} \). Ne consegue che la mediana è maggiore di 1 e si determina risolvendo l'equazione \( \frac{1}{5}+\frac{4}{5}\left(t-1\right)=\frac{1}{2} \)
0 & t\leq0\\
\int_{0}^{t}cx^{3}dx & 0
0 & t\leq0\\
\frac{c}{4}t^{4} & 0
0 & t\leq0\\
\frac{1}{5}t^{4} & 0
Per calcolare la mediana, come suggerito da retrocomputer, osserva che \( F\left(1\right)=\frac{1}{5}<\frac{1}{2} \). Ne consegue che la mediana è maggiore di 1 e si determina risolvendo l'equazione \( \frac{1}{5}+\frac{4}{5}\left(t-1\right)=\frac{1}{2} \)
"kovalevskaya":
Per definizione, la funzione di ripartizione è \( F\left(t\right)=\int_{-\infty}^{t}f\left(x\right)dx \). Nel nostro caso \[ F\left(t\right)=\begin{cases}
0 & t\leq0\\
\int_{0}^{t}cx^{3}dx & 0\int_{0}^{1}cx^{3}dx+\int_{1}^{t}cdx & 1 \end{cases}=\begin{cases}
0 & t\leq0\\
\frac{c}{4}t^{4} & 0\frac{c}{4}+c\left(t-1\right) & 1 \end{cases} \]
0 & t\leq0\\
\frac{1}{5}t^{4} & 0\frac{1}{5}+\frac{4}{5}\left(t-1\right) & 1 \end{cases} \].
Ma quindi...Alla fine è corretto $-3/5$? Ha detto giusto il prof nella correzione allora, e l'esercitatore si è confuso? Non ci sto capendo più nulla, che confusione

Io personalmente avrei fatto come kovalevskaya per trovare la funzione di ripartizione.
Per la mediana invece? Basta risolvere semplicemente l'equazione o bisogna intergrarla nuovamente?
Edit: Quindi la mediana in questo caso è $11/8$ giusto?

"Black27":
Ma quindi...Alla fine è corretto $-3/5$?
Credo proprio di sì.
Per la mediana invece? Basta risolvere semplicemente l'equazione o bisogna intergrarla nuovamente?
Giusto. Basta risolvere l'equazione, ma devi scegliere prima quale equazione usare e la scegli sapendo che la $F$ è sempre non decrescente e valutandola nei punti dove cambia la funzione (vedi se è maggiore o minore di $1/2$: nel primo caso usi la prima funzione e nel secondo caso la seconda): in questo caso la $F$ cambia nel punto $1$.
"retrocomputer":
[quote="Black27"]
Ma quindi...Alla fine è corretto $-3/5$?
Credo proprio di sì.
Giusto. Basta risolvere l'equazione, ma devi scegliere prima quale equazione usare e la scegli sapendo che la $F$ è sempre non decrescente e valutandola nei punti dove cambia la funzione (vedi se è maggiore o minore di $1/2$: nel primo caso usi la prima funzione e nel secondo caso la seconda): in questo caso la $F$ cambia nel punto $1$.[/quote]
Perfetto ti ringrazio

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.