Funzione densità
ciao a tutti!
sto cercando di capire come risolvere un esercizio di probabilità e statistica diverso dai soliti (bernoulliana, gaussiana ecc.)
l'esercizio è il seguente :
sia f funzione reale di variabile reale definita da:
$f(x)={((2/x^2),per 1<=x<=2),(0,per x<1Vx>2):}$
a) Provare che f è la funzione di densità di probabilità di una variabile aleatoria X.
b) Scrivere la funzione distribuzione di probabilità F di X, tracciare un graffo qualitativo della funzione F e calcolare $P(-2< X < 2)$
c) Calcolare, se definite, la media e la varianza di X.
Ora, come potrei iniziare secondo voi questo esercizio? non saprei da dove iniziare la dimostrazione... qualche spunto?? grazie mille ragazzi!
sto cercando di capire come risolvere un esercizio di probabilità e statistica diverso dai soliti (bernoulliana, gaussiana ecc.)
l'esercizio è il seguente :
sia f funzione reale di variabile reale definita da:
$f(x)={((2/x^2),per 1<=x<=2),(0,per x<1Vx>2):}$
a) Provare che f è la funzione di densità di probabilità di una variabile aleatoria X.
b) Scrivere la funzione distribuzione di probabilità F di X, tracciare un graffo qualitativo della funzione F e calcolare $P(-2< X < 2)$
c) Calcolare, se definite, la media e la varianza di X.
Ora, come potrei iniziare secondo voi questo esercizio? non saprei da dove iniziare la dimostrazione... qualche spunto?? grazie mille ragazzi!
Risposte
io farei:
per il punto a: la funzione densità di probabilità gode di una proprietà fondamentale: devi dimostrarla.
per il b: usa la definizione di $F$
per il c: sempre la definizione di media e varianza
alla fine si tratta di fare qualche integrale...
per il punto a: la funzione densità di probabilità gode di una proprietà fondamentale: devi dimostrarla.
Ti ricordi quali sono le condizioni che deve soddisfare una funzione per essere una densità di probabilità?
"maxsiviero":
Ti ricordi quali sono le condizioni che deve soddisfare una funzione per essere una densità di probabilità?
"maxsiviero":
innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
allora:
1) $f(x) >= 0$ che è banalmente verificata dato che $2/x^2$ è sempre maggiore di 0 per $1<=x<=2$
e poi deve essere che:
$\int_{-infty}^{+infty} f(x) dx = 1$
solamente che, provando a risolverlo, ottengo sostanzialmente che:
$\int_{1}^{2} (2/x^2) dx = 2*\int_{1}^{2} (1/x^2) = 2*[ln4 - ln1] $
quindi il risultato è $2*ln4$ che però non può essere corretto perchè non è mai uguale ad uno. dove ho sbagliato?
per la media e la varianza invece dovrei aver capito come si fa, però non ho capito per niente il punto b..
"itpareid":
io farei:
Grazie mille per la tua risposta

ho scritto una possibile soluzione in basso. però non mi è chiaro il punto b... come dovrei procedere secondo te??
per il punto C invece, ad esempio per la media, basta applicare la stessa formula per la seconda condizione che ho scritto nel mio post precedente e moltiplicarla per x?
grazie mille!
"Lordofnazgul":
dove ho sbagliato?
Nel risolvere l'integrale
$intx^(-2)dx\ =\ -x^(-1)+C$
"DajeForte":
[quote="Lordofnazgul"]dove ho sbagliato?
Nel risolvere l'integrale
$intx^(-2)dx\ =\ -x^(-1)+C$[/quote]
grazie mille, adesso quadra!
e per risolvere il punto b invece?? grazie mille!
Devi applicare la definizione di funzione di ripartizione.
"maxsiviero":
Devi applicare la definizione di funzione di ripartizione.
uhm ho provato a leggere la definizione ma non capisco esattamente cosa devo applicare..
cioè, la definizione dice che:
$F(x) = P(X
ma cosa intendi per "devo applicare la definizione"?
grazie mille..
$F(x)=int_(-oo)^(x)f(u)du$
"maxsiviero":
ma per procedere come devo fare? cioè voglio dire, quando devo inserire i numeri, come va scritta?
cioè, tu hai scritto:
ma al posto di meno infinito, al posto di x, al posto di f(u) ecc cosa devo scrivere?
grazie mille e scusa per il disturbo ma queste cose faccio davvero fatica a comprenderle...
La tua densità è nulla al di fuori dell'intervallo $[1,2]$, quindi l'estremo inferiore di integrazione sarà $1$. Per ottenere la funzione di ripartizione (che essendo una funzione deve dipendere da una variabile, ecco perché hai la $x$ come estremo superiore dell'integrale) devi integrare la tua densità tra $1$ e $x$. Così otterrai quanto ti è richiesto dal punto b).