Funzione bartlett.test in R

ToMMy!!!112
Salve a tutti ragazzi!
Spero davvero che mi possiate aiutare, perchè sto impazzendo un pò per capire come si usa la funziona
bartlett.test
nel software statistico R (spero qualcuno di voi lo conosca, o almeno sappia dirmi dove posso andare a sbattere la testa :o )

Ho 4 gruppi ciascuno con 6 variabili, di campioni indipendenti. Per procedere con l'ANOVA devo prima controllare l'omogeneità delle varianze, ossia procedere con un test di Bartlett. La teoria la so, con carta e penna la so fare... ma con R??

eccovi i valori (ve li metto già nel linguaggio R così potete fare copia e incolla nel programma):

a = c(716, 761, 684, 792, 838, 774)
b = c(634, 676, 678, 682, 726, 694)
c = c(668, 723, 710, 762, 744, 732)
d = c(728, 786, 754, 789, 836, 842)

Premetto che sto imparando R da autodidatta, quindi se la domanda vi sembrerà sciocca, perdonatemi :-D

EDIT: già che mi trovo, chiederei volentieri un altro paio di cose :oops:
in questo esercizio, facendo l'ANOVA, mi viene che l'ipotesi nulla è accettabile (le medie dei gruppi sono uguali), quindi amen.
Ma se così non fosse stato, avrei dovuto procedere con due post-test: LSD (least significant difference) e Bonferroni (verifica degli intervalli di confidenza)....
In R come diavolo si fa? :roll:
ho trovato la funzione p.adjust che richiama Bonferroni, ma mi sa che non c'entra proprio nulla..!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.