[EX] var normale e bin negativa
----------------------------------- ESERCIZIO -----------------------------------------------------
E' noto che la concentrazione di anticorpi somministrata a dei pazienti di un reparto e legata all'efficacia di una cura e' distribuita normalmente con media mu= 120 e sigma=30 (si omettano le unità di misura) e che chiunque ne possegga una concentrazione superiore a 90 può essere ritenuto guarito. Qual è la probabilità che bisogna visitare 10 pazienti per trovarne 3 sani in seguito alla cura?
----------------------------------RISOLUZIONE---------------------------------------------------
Standardizzo la variabile aleatoria normale andando quindi a valutare
Pr{U> $(120-90)/30$ } = Pr{U>1} = 0.1587 (dalle tabelle della gaussiana)
A questo punto ho di fronte la mia binomiale negativa tanto amata
s = numero di successi = 3
n = numero delle visite = 10
$Pr{X=10}=((10−1),( 3−1)) (0.1587)^3 (1−0.1587)^7 = 0.0429$
Non ho saputo scrivere in giusto stile l'espressione binomiale, chiedo venia
E' noto che la concentrazione di anticorpi somministrata a dei pazienti di un reparto e legata all'efficacia di una cura e' distribuita normalmente con media mu= 120 e sigma=30 (si omettano le unità di misura) e che chiunque ne possegga una concentrazione superiore a 90 può essere ritenuto guarito. Qual è la probabilità che bisogna visitare 10 pazienti per trovarne 3 sani in seguito alla cura?
----------------------------------RISOLUZIONE---------------------------------------------------
Standardizzo la variabile aleatoria normale andando quindi a valutare
Pr{U> $(120-90)/30$ } = Pr{U>1} = 0.1587 (dalle tabelle della gaussiana)
A questo punto ho di fronte la mia binomiale negativa tanto amata
s = numero di successi = 3
n = numero delle visite = 10
$Pr{X=10}=((10−1),( 3−1)) (0.1587)^3 (1−0.1587)^7 = 0.0429$
Non ho saputo scrivere in giusto stile l'espressione binomiale, chiedo venia
Risposte
Sono ancora ai primi passi hihihi Piano piano comunque spero di migliorare anche nella forma 
Grazie davvero mille!!!

Grazie davvero mille!!!