[EX] Probabilità condizionata

delca85
Ciao a tutti!
Non so capire come svolgere il seguente esercizio, perché non sono sicura di comprendere bene il testo :

Un commerciante di semi ha determinato per mezzo di un testo estensivo, che il 4 % di ogni partita di semi non germinerà. Vende i semi in confezioni da 50 unità, garantendo la germinazione di almeno il 90% di essi. Qual è la probabilità che una data confezione non raggiunga la germinazione garantita?

Considerando che sto studiando la probabilitá condizionata, non riesco comunque a capire dove devo arrivare.
Se so che è il 4% la percentuale di semi che non germina, perché dovrei preoccuparmi di non raggiungere il 90%?
Soni certa di essere io a non capire qualcosa, ma non capisco cosa!

Risposte
superpippone
Ciao.
Il problema l'ho capito, ma non so risolverlo.
Il commerciante sa che in ogni partita di semi, il 4% di essi non germinerà.
Il problema è che non si sa quanti semi è composta ogni partita.
Se per esempio fosse di 10.000, vorrebbe dire che 400 semi non germineranno.
Adesso, facendo sacchetti da 50 semi, qual è la probabilità che in un sacchetto ne capitino più del 10%, ovvero almeno 6?
Questo chiede il problema, ma come detto prima, non so risolverlo.

delca85
Innanzitutto, grazie per la spiegazione, davvero non avevo compreso il testo dell'esercizio.
Io ho pensato di svolgerlo in questo modo:
$A_i \equiv {$I semi, sull'unità da 50, che non germineranno sono $i }$
$P(A_5) = (((1/25 n), (5)) * ((24/25 n), (45))) / (((50), (n)))$
E così via per $i = 0, 1, 2, 3, 4$, cioè $P(A_i) = (((1/25 n), (i)) * ((24/25 n), (50 - i))) / (((50), (n)))$
L'evento B è $B \equiv {$ Una data confezione non raggiunge la germinazione garantita $}$, di conseguenza
$P(B) = 1 - \sum_{i = 0} ^ 5 P(A_i)$.

Cosa ne dite?

delca85
Grazie!
E' tutto perfettamente chiaro. Prima di quella che avevo postato, anch'io ero arrivata a qualcosa di simile ma mi sono fermata.
Grazie mille!

P.S. Per ora, la distribuzione normale non l'ho ancora studiata!

Baldur1
Ciao a tutti, rispondo in questo topic perchè anche io sto trovando difficoltà con questo esercizio. Vedo che però TeM ha utilizzato la distribuzione binomiale. Poichè questo esercizio, nel mio libro, viene inserito tra il "calcolo delle probabilità" e poichè non sono ancora arrivato a studiare le distribuzioni binomiali, potreste aiutarmi a svolgere questo esercizio tramite il calcolo delle probabilità?

Grazie a tutti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.