[EX] Prob. esttamente 2 compleanni

merendina_891
Salve a tutti ragazzi,sto cercando di "risolvere" questo dubbio riguardo un esercizio di probabilità,ma ho parecchie difficoltà a riguardo.
Devo sapere qual'è la probabilità che due persone su cinquanta compiano gli anni lo stesso giorno.
Ora,mi sono venuti mille dubbi e tante possibili ipotesi per poterlo fare,ma non sono sicuro di nessuna con estrema certezza.
La più accreditata è quella che mi porta a pensare che la probabilità che ha un singolo individuo di compiere gli anni un giorno è pari a $ 1/365 $.
Non riesco però a "mischiare" questo con il fatto che su cinquanta persone quale possa essere la probabilità che due compiano gli anni lo stesso giorno.
Ho provato anche a utilizzare le prove di Bernoulli con K=2 e n=50,ma in realtà non è corretto in quanto non sono prove ripetute.
Qualcuno può darmi una mano.?
Vi ringrazio anticipatamente; una buona giornata a tutti.

Risposte
Gi81
Meglio chiarire la questione: devi trovare la probabilità che, su un gruppo di 50 persone,
1) ce ne siano almeno 2 che compiano gli anni lo stesso giorno
2) ce ne siano esattamente 2 che compiano gli anni lo stesso giorno

Qual è tra queste due?

merendina_891
solo due di essi compiano gli anni lo stesso giorno.

ovvero la

2) ce ne siano esattamente 2 che compiano gli anni lo stesso giorno

Ti ringrazio..!!

Gi81
Solo una cosa (per evitare di dire stupidate): il risultato è circa $11%$?

merendina_891
non te lo so dire sinceramente,come hai fatto a ricavarlo??

Gi81
E' il risultato di \(\displaystyle \binom{50}{2} \cdot \frac{1}{365} \cdot \prod_{i=1}^{48} \frac{365-i}{365}\), che fa circa $1225 * 1/365 *0.034 = 0.1141 = 11.41%$

Ho ragionato così: la probabilità che 2 persone abbiano il compleanno lo stesso giorno è $1/365$;
rimangono altre 48 persone da gestire (dato che ce ne sono 50 e 2 le abbiamo già gestite)
tutte queste perone devono avere il giorno di compleanno diverso da tutte le altre persone:

prima persona (delle 48): $364/365$, cioè $(365-1)/365$;
seconda persona (delle 48): $363/365$, cioè $(365-2)/365$;
....
quarantottesima persona (delle 48): $(365-48)/365$;

poi bisogna tenere presente tutte le possibili disposizioni di persone: sono 50, vogliamo che 2 abbiamo lo stesso compleanno, quindi ci sono \(\displaystyle \binom{50}{2} \) (ovvero $(50*49)/2= 1225$) possibili disposizioni.

Moltiplicando tutto si ottiene la formula che ho scritto sopra.
Però sono un po' arruginito su queste cose... se qualcun altro vuole intervenire è bene accetto :-D

hamming_burst
interessante quesito, soprattutto perchè è una variante del superclassico paraddosso del compleanno.
"Gi8":

Però sono un po' arruginito su queste cose... se qualcun altro vuole intervenire è bene accetto :-D

confermo il risultato, ho ragionato similmente e coincide la soluzione (anche se ad un primo calcolo mi tornava 0.1149 e non riuscivo a trovare l'errore rispetto al tuo, poi ho visto l'approssimazione :) ).

Gi81
Benissimo, grazie della conferma hamming :-)
"hamming_burst":
(anche se ad un primo calcolo mi tornava 0.1149 e non riuscivo a trovare l'errore rispetto al tuo, poi ho visto l'approssimazione :) ).
Hai ragione, con un'approssimazione migliore ho un risultato come il tuo

merendina_891
Grazie mille per le risposte,
non mi torna una cosa però all'inizio del ragionamento.
Hai detto che la probabilità che due persone possano compiere gli anni lo stesso giorno è $1/365$.
Perché?? :? :?
la probabilità che una persona,(ovvero IO ad esempio) oggi possa compiere gli anni è $1/365 $.
Se dopo viene a casa il mio amico,la probabilità che entrambi possiamo compiere gli anni oggi rimane sempre $1/365 $ ??
Non capisco,mi sono perso all'inizio del tuo ragionamento.
Grazie mille comunque

superpippone
Ti stai un po' confondendo.
Sono due cose diverse.
Se incontro 2 persone che non conosco la probabilità che abbiano il compleanno oggi è $1/365*1/365$

La probabilità invece che abbiano il compleanno lo stesso giorno (oggi, ieri, domani, a Natale, un mese fa, etc.) è $1/365$

Umby2
"merendina_89":

Non capisco,mi sono perso all'inizio del tuo ragionamento.

Pensa a due dadi:
una cosa è la p. che escano due 6
altra cosa è la p. che i due numeri siano uguali.

Visto che GI8 ti ha risolto il problema, prova a rifarlo considerando che ci siano 2 ( e solo 2 ) coppie con la stessa data di nascita. Attenta, che il quesito ha una piccola insidia.

merendina_891
Ok ok ok ok :D ci sono ora!! grazie mille a tutti..
ho capito!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.