[EX] Estremi integrazione ripartizione

DavideGenova1
Ciao, amici! Mi sono accorto di aver sbagliato qualcosa nel calcolo della densità di probabilità della potenza $W=I^2R$ conoscendo la densità delle variabili aleatorie indipendenti intensità della corrente $I$ e resistenza del conduttore $R$\[f_I(x)=6x(1-x),0\leq x\leq 1\]\[f_R(y)=2y,0\leq y\leq 1\]
Io avrei proceduto così:
\[P(W\leq w)=P\Big(I\leq\sqrt{\frac{w}{y}}\Big)=\int_{0}^{1}\int_{0}^{\sqrt{w/y}} 2y\cdot 6x(1-x)\text{d}x\text{d}y\]\[=\int_{0}^{1}6w-4w^{3/2}y^{-1/2}\text{d}y=6w-8w^{3/2}\]
da cui la densità della potenza \(\frac{\text{d}}{\text{d}w}P(W\leq w)=6-12\sqrt{w}\).
Mi accorgo che \(\int_{0}^{1}6-12\sqrt{w}\text{d}w=-2\) invece di $1$ come dovrebbe essere.
Qualcuno sarebbe così gentile da farmi capire dove sbaglio?
Ho trovato qui a p. 3 una soluzione proprio del mio esercizio (dal Ross, Probabilità e statistica per l'ingegneria e le scienze), ma non capisco perché si siano considerati quegli estremi di integrazione con quell'integrale "spezzato" in due parti (di cui oltretutto non mi torna neppure il conto... :( )
$\infty$ grazie a tutti!!!

Risposte
DavideGenova1
Ovviamente sto sbagliando qulcosa nell'impostare l'integrale. Mi è chiaro che\[P(I^2R\leq w)=\int\int_{\{(x,y)\in[0,1]\times[0,1]:x^2y\leq w\}}f_I(x)f_R(y)\text{d}x\text{d}y\]
La soluzione che trovo qui, cioè $\int_{0}^{\sqrt{w}}\int_{0}^{1}f_I(x)f_R(y)\text{d}y\text{d}x+\int_{\sqrt{w}}^{1}\int_{0}^{w/x^2}f_I(x)f_R(y)\text{d}y\text{d}x$, usa il dominio di integrazione \([0,\sqrt{w}]\times[0,1]\cup[\sqrt{w},1]\times[0,w/x^2]\). Capisco che è perché si considera la somma della probabilità che $I^2R=W$ sia minore o uguale a $w$ nel caso che $I$ varia da 0 a $\sqrt{w}$ e $R$ è invece libera di variare da 0 a 1 sia nel caso che, pur essendo l'intensità $I$ maggiore o uguale a \(\sqrt{w}\) ed arrivando a toccare l'estremo superiore 1, $R$ può variare tra 0 e $w/x^2$, sicché tutti i casi sono "coperti".
Non riesco però a capire perché non sia ugualmente valido (e non lo è) $\int\int_{\{(x,y)\in[0,1]\times[0,1]:x^2y\leq w\}}f_I(x)f_R(y)\text{d}x\text{d}y=\int_{0}^{1}\int_{0}^{\sqrt{w/y}} f_I(x)f_R(y)\text{d}x\text{d}y=$
$=\int_{0}^{1}\int_{0}^{w/x^2}f_I(x)f_R(y)\text{d}y\text{d}x$ (notare l'ordine di integrazione)
dove, anzi, l'ultimo integrale non converge neppure. Richiedere che $x\leq\sqrt{w/y}$ lasciando $y$ libera di variare su $(0,1]$ oppure richiedere che $y\leq w/x^2$ lasciando variare $x$ su $(0,1]$ non è la stessa cosa di integrare sui due domini \([0,\sqrt{w}]\times[0,1]\) e $[\sqrt{w},1]\times[0,w/x^2]$, affinché $x^2y\leq w$?
È chiaro che sto commettendo un errore teorico.
Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi quale?
Grazie di cuore a tutti!!!

EDIT
: Credo di esserci: in \(\int_{0}^{1}\int_{0}^{\sqrt{w/y}} f_I(x)f_R(y)\text{d}x\text{d}y\) e \(\int_{0}^{1}\int_{0}^{w/x^2}f_I(x)f_R(y)\text{d}y\text{d}x\) non ho in realtà tenuto conto rispettivamente che $x$ e $y$ non possono essere $>1$.
Non rispondo a me stesso con l'apposito tasto per non bumpare, ma sarei $\infty$-mente grato a chi mi dicesse "sì, hai capito" o "no, stai ancora sparando c***ate"...
Qui a p. 3, anche se mi sono convinto di come sono definiti gli estremi di integrazione, vedo comunque qualcosa che non mi convince nel calcolo dell'integrale, ma si tratta solo di conti.

hamming_burst
non penso ti servano ulteriori giri di parole: http://www-stat.stanford.edu/~jtaylo/co ... ution7.pdf pag.6 è più comprensibile con il classico scambio di variabilli (che utilizzi anche te). Il primo pezzo è un risultato generale (specializzato al caso di innalzamento al quadrato) della v.a. prodotto.

per quanto riguarda:
\(\int_{0}^{\sqrt{w}}\int_{0}^{1}f_I(x)f_R(y)\text{d}y\text{d}x+\int_{\sqrt{w}}^{1}\int_{0}^{w/x^2}f_I(x)f_R(y)\text{d}y\text{d}x\)

non capisco che diamine di proprietà utilizzi. Comprendo la suddivisione del dominio di esistenza, ma la somma in quel punto del calcolo non riesco a capirla, forse è l'unione di dei due domini...mah, mistero.

DavideGenova1
$\int_{0}^{\infty} grazie\text{d}x$!!! :wink:
In effetti anche con l'integrale \(\int_{0}^{\sqrt{w}}\int_{0}^{1}f_I(x)f_R(y)\text{d}y\text{d}x+\int_{\sqrt{w}}^{1}\int_{0}^{w/x^2}f_I(x)f_R(y)\text{d}y\text{d}x\), che però io calcolo come $3w^2-8w^(3/2)+6w$, il conto per la densità torna.
Io vedrei quell'integrale come la somma
\(P(IR^2\leq w)=P(\{I\leq \sqrt{w}\}\cup(\{\sqrt{w}\leq I\leq 1\}\cap\{R\leq w/I^2 \}))=P(I\leq \sqrt{w})+P(\sqrt{w}\leq I\leq 1,R\leq w/I^2)\)
se anche questo non è un mio delirio...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.