Eventi incompatibili e necessari
salve ragazzi, sto cercando di svolgere un esercizio sugli eventi necessari e incompatibili ma non riesco a capire come stabilire questi eventi, dalle definizioni so' che n eventi di dicono necessari se l'unione di questi eventi mi da S(spazio campionario) e sonno incompatibili se A intersecato B mi da l'evento vuoto.
la traccia dice che:
un esperimento consiste nel lanciare una moneta n volte e definisce l'evento Bk={esce testa k volte}
dimostrare che gli eventi B0, B1...Bn sono necessari e incompatibili, a livello intuitivo riesco a capire che questi eventi sono necessari e incompatibili, ma non riesco a capire come posso dimostrarlo.. qualcuno mi può aiutare? grazie mille
la traccia dice che:
un esperimento consiste nel lanciare una moneta n volte e definisce l'evento Bk={esce testa k volte}
dimostrare che gli eventi B0, B1...Bn sono necessari e incompatibili, a livello intuitivo riesco a capire che questi eventi sono necessari e incompatibili, ma non riesco a capire come posso dimostrarlo.. qualcuno mi può aiutare? grazie mille
Risposte
si può fare facilmente per via analitica. La distribuzione in oggetto è infatti una binomiale $B(n,1/2)$, se la moneta non è truccata....altrimenti è sempre una binomiale ma $B(n,p)$ con $0
quindi, devo sfruttare il teorema del binomio per risolverlo? puoi spiegarmi cortesemente il ragionamento che hai applicato per arrivare a questa conclusione, perché sto davvero avendo tante difficoltà nello svolgimento pratico di questi esercizi
conosci la distribuzione binomiale?
$P(X=x)=((n),(x))p^xq^(n-x)$; $x=0,1,2,...,n$
ovviamente $sum_(i)p(x_(i))=1$
ed anche $p(B_(i) nn B_(j))=0$; $AA i !=j$ altrimenti non varrebbe nemmeno il precedente...
se non riesci a dimostrare questo devi studiare meglio la teoria
$P(X=x)=((n),(x))p^xq^(n-x)$; $x=0,1,2,...,n$
ovviamente $sum_(i)p(x_(i))=1$
ed anche $p(B_(i) nn B_(j))=0$; $AA i !=j$ altrimenti non varrebbe nemmeno il precedente...
se non riesci a dimostrare questo devi studiare meglio la teoria
ci provo, spero di riuscirci!

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.