Estrazione urna e variabile discreta

Serena12031934
Si consideri l'esperimento consistente nell'estrarre DUE palline con reinserimento da un'urna che contiene TRE palline, numerate da 1 a 3.
Sia W la variabile aleatoria discreta definita dal prodotto dei numeri impressi sulle due palline estratte.. Determinare:

- La funzione di probabilità e quella di ripartizione
- Media e varianza
-$ P(12)$

Allora, io lo svolgerei cosi.. non avendo soluzioni non so se il mio procedimento sia corretto o no..

$ P(W=1) -> 1$
$P(W=2) -> 2$
$P(W=3) -> 2$
$P(W=4) ->1$
$P(W=6) -> 2$
$P(W=9) -> 1$

$E(W) = 1*1+2*2+3*2+4*1+6*2+9*1=35$

$V(W) = E(W)^2-E^2(W)=35^2-195=1030$

Non so "costruire" la funzione di ripartizione... ho provato a farla ma non credo sia corretta e di conseguenza non so fare il punt 3 .. Partendo dal presupposto che credo di aver fatto solo una grande confusione e che nessun passaggio sia giusto, c'è qualcuno che può dirmi quale sia la soluzione corretta?

$ { ( 1 -> w=1 ),( 3 -> 1<=w<2 ),( 5 -> 2<=w<3 ),( 6 -> 3<=w<4),( 8 -> 4<=w<6 ):} $

Risposte
Lo_zio_Tom
no, non va affatto bene.....ma non è difficile

La variabile prodotto è questa

$W-={{: ( 1 , 2 , 3 , 4 , 6 , 9 ),( 1/9 , 2/9, 2/9 , 1/9 , 2/9 , 1/9) :}$

media e varianza li puoi fare con la definizione

$E(W)=4$

$V(W)~~5.78$

La funzione di ripartizione e la probabilità condizionata te li ho già spiegati ampiamente nel tuo precedente topic, qui è la stessa cosa.

ma poi scusa....hai visto che il prodotto va da un minimo di 1 ad un massimo di 9 e ti viene una media di 35??????

ma non ti poni delle domande?

Oltretutto se fai i conti di ciò che hai scritto verrebbe 36

Serena12031934
Si ma infatti mi sono posta delle domande anche perché non sapevo da che parte girarmi per trovare la funzione di ripartizione e la probabilità condizionata che invece pensavo di aver capito bene ... Il problema è che non riesco a capire perche $1/9$ ; $2/9$ .. o meglio, non so se ciò che penso sia corretto... i miei casi possibili sono 9 , quindi la probabilità che il prodotto sia $1$ è $1/9$ perché solo un prodotto su 9 mi da come risultato $1$.. giusto?

Lo_zio_Tom
sì giusto, ma non è così sempre. Qui è così perché l'estrazione è con reimmissione e quindi tutti i 9 casi sono equiprobabili

Serena12031934
Si si assolutamente!! Ancora grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.