Esercizio Variabile Casuale Bernoulliana e Normale
Buonasera,
Ho alcuni punti di un esercizio nella quale non sono riuscito a fare molto onestamente, qualcuno sa come procedere?
$X$ è una variabile casuale bernoulliana di param $p$ quindi $X~B(p)$
Sia $Y$ variabile casuale binomiale di parametri $n=37$ e $p=0.35$
Sia $N$ variabile casuale normale con lo stesso valore atteso e varianza di $Y$
Per la $a$ non sono sicuro ma ho guardato la funzione di ripartizione e quindi ho risposto $1-p$
Per la $b$ non so onestamente come procedere, l'unica informazione che mi viene in mente è che la $Var$ di una bernoulliana è massima con $p=1/2$ ma oltre a ciò non so altro...
Per la $c$ penso si debba utilizzare la disuguaglianza di Chebyshev con la quale arriverei a dire $... >= sigma^2/epsi^2$ ma non so quanto mi possa aiutare...
Per la $d$ ho fatto il seguente ragionamento:
So che $Y ~ B(n,p)$ e siccome $n$ è ragionevolmente grande posso applicare il teorema del limite centrale quindi
$Y ~ N(np, sqrt(np(1-p)))$ cioè $Y ~ N(12.95, 2.90)$ allora $P(-0.51<= Z <= 0.51)$ cioè $2Phi(0.51)-1 = 0.38$, può tornare? Nel caso della seconda probabilità però mi verrebbe lo stesso procedimento e risultato, cosa sto sbagliando?
Grazie mille, so che sono tanti ma ho preferito inserirli in un solo post piuttosto che spacchettarli in più argomenti.
Ho alcuni punti di un esercizio nella quale non sono riuscito a fare molto onestamente, qualcuno sa come procedere?
$X$ è una variabile casuale bernoulliana di param $p$ quindi $X~B(p)$
$a)$ Esprimere in funzione di $p$ la seguente probabilità: $P(X<=0.5)$
$b)$ Controllare che $Var(X) <= 1/4$
$c)$ Dato $epsi > 0$ numero reale e $n>1$ intero, verificare che $P(|T - p| <= epsi) >= 1 - delta$ con $T=$ media campionaria
Sia $Y$ variabile casuale binomiale di parametri $n=37$ e $p=0.35$
Sia $N$ variabile casuale normale con lo stesso valore atteso e varianza di $Y$
$d)$ Calcolare $P(|Y-E(Y)|<=1.5)$ ed $P(|N-E(N)|<=1.5)$
Per la $a$ non sono sicuro ma ho guardato la funzione di ripartizione e quindi ho risposto $1-p$
Per la $b$ non so onestamente come procedere, l'unica informazione che mi viene in mente è che la $Var$ di una bernoulliana è massima con $p=1/2$ ma oltre a ciò non so altro...
Per la $c$ penso si debba utilizzare la disuguaglianza di Chebyshev con la quale arriverei a dire $... >= sigma^2/epsi^2$ ma non so quanto mi possa aiutare...
So che $Y ~ B(n,p)$ e siccome $n$ è ragionevolmente grande posso applicare il teorema del limite centrale quindi
$Y ~ N(np, sqrt(np(1-p)))$ cioè $Y ~ N(12.95, 2.90)$ allora $P(-0.51<= Z <= 0.51)$ cioè $2Phi(0.51)-1 = 0.38$, può tornare? Nel caso della seconda probabilità però mi verrebbe lo stesso procedimento e risultato, cosa sto sbagliando?
Grazie mille, so che sono tanti ma ho preferito inserirli in un solo post piuttosto che spacchettarli in più argomenti.
Risposte
"tatoalo":
giusto
"tatoalo":
...e mi pare più che sufficiente: $p(1-p)]_(p=0.5)=1/4$
"tatoalo":
Per la $c$ penso si debba utilizzare la disuguaglianza di Chebyshev ... ma non so quanto mi possa aiutare...
Secondo me molto:
$mathbb{P}[|bar(X)-p|
$mathbb{P}[(bar(X)-p)^2
che è come dire:
$1-(p(1-p))/(n epsilon^2)>=1-delta$
con $delta>(p(1-p))/(n epsilon^2)$ oppure $n>(p(1-p))/(delta epsilon^2)$
"tatoalo":
Nel caso della seconda probabilità però mi verrebbe lo stesso procedimento e risultato, cosa sto sbagliando?
Non stai considerando che una variabile è discreta mentre l'altra continua...quindi per la variabile $Y$ avrai che
$mathbb{P}[|Y-mu_Y|<=1.5]=mathbb{P}[11.45<=Y<=14.45]=" essendo definita solo su valori interi "=mathbb{P}[11<=Y<=15]$
ora puoi scegliere come proseguire:
1) per approssimazione e quindi applicare De Moivre Laplace, per la verità anche utilizzando un opportuno fattore di correzione: $Phi(0.8789)-Phi(-0.8445)~~0.6111$
2) calcolare la probabilità richiesta direttamente ed esattamente con la binomiale...è la somma di 5 probabilità, si può fare, ottenendo il valore esatto di $0.6105....$
Per quanto riguarda la variabile normale va bene come hai fatto...anche se non viene $mathbb{P}[|Z|<=0.51]$ ma $mathbb{P}[|Z|<=0.517]~~0.3948$ ....quindi valori sensibilmente diversi fra di loro
"tatoalo":
so che sono tanti ma ho preferito inserirli in un solo post .
e sticazzi.....
"tommik":
e sticazzi.....

L'unica cosa che riguardando mi è venuta da gestirla in modo diverso è la $d$ sulla variabile discreta, io la bernoulliana la posso vedere come una normale (T.L.C.) e poi una volta trasformata arrivavo sempre a $2Phi(0.51) - 1$, essendo un'approssimazione penso si perda, come d'aspettarsi, un po' di precisione però non penso sia errato, spero.

Per quanto riguarda la variabile normale $X~N(12.95;2.90^2)$ tutte le seguenti probabilità danno lo stesso risultato
$mathbb{P}[11.45<=X<=14.45]=mathbb{P}[11.45
Quindi Standardizzi (come correttamente hai fatto) e calcoli
$mathbb{P}[-0.52<=X<=+0.52]=0.395$
ovvero circa il 40%. Fin qui tutto ok.
Ora passiamo alla binomiale. Qui le cose stanno diversamente...la probabilità $mathbb{P}[11.45<=Y<=14.45]$ va modificata perché la binomiale è discreta e quindi è come dire $mathbb{P}[11<=Y<=15]=mathbb{P}[Y=11]+mathbb{P}[Y=12]+mathbb{P}[Y=13]+mathbb{P}[Y=14]+mathbb{P}[Y=15]=61.05%$
che è molto diverso dal 40% trovato con la gaussiana.
Se, e sottolineo se, vuoi approssimare il calcolo della probabilità binomiale con il TLC, devi sempre partire dal calcolo di $mathbb{P}[11<=Y<=15]$....e considerare che, dato il carattere discreto della distribuzione, devi ampiare l'intervallo di 0.5 punti a sinistra e 0.5 punti a destra ottenendo così
$mathbb{P}[(10.5-12.95)/(2.90)<=Z<=(15.5-12.95)/(2.90)]=Phi(0.8789)-Phi(-0.8445)=61.1%$
che, come puoi notare, è un'approssimazione molto buona del valore esatto $61.05%$
Ecco anche una rappresentazione grafica del problema (ho fatto il grafico parziale della tua binomiale, tralasciando i valori con probabilità $rarr 0$):
(cliccami per ingrandirmi)

Tu devi calcolare la probabilità delle 5 colonne dell'istogramma. Come vedi la distribuzione non è esasttamente simmetrica. Il problema di "come" la calcoli, ovvero con la binomiale in modo esatto oppure con il TLC in modo approssimato deve ricalcare la realtà. Facendo $Phi(0.52)-Phi(-0.52)=40%$ come vorresti fare tu è completamente sbagliato perché innanzitutto consideri la probabilità solo delle colonne $12,13,14$ dell'istogramma, dimenticando di inserire la 11 e la 15 e poi non consideri il fatto che la distribuzione in oggetto $"Bin"(37;0.35)$ non è simmetrica.
Ci sono numerosi esempi sul forum su come trattare il fattore di correzione per popolazioni discrete....dacci un'occhiata, ad esempio questo
Questo, voleva il tuo prof.....leggi bene ciò che ho scritto e fammi sapere eventuali dubbi.
ciao