Esercizio v.a discrete

marcoderamo93
Ciao a tutti :)

ho il seguente esercizio

Vi sono due monete, A equa e B che da testa con una probabilità pari a $1/4$ .

Sia N1 il numero di lanci necessari per ottenere la prima testa sulla moneta A e sia N2 il
numero di lanci necessari per ottenere la prima testa sulla moneta B
(a) Calcolare la probabilità che esca testa sulla moneta A prima che sulla moneta
B.
(b) Calcolare il numero medio di lanci per ottenere la prima testa (su A o su B)

Per il punto b)

Noto che sia $N1$ sia $N2$ sono due geometriche rispettivamente di parametro $p=1/2$ e $q=1/4$ rispettivamente quindi dal testo dell'esercizio quello che devo trovare è

$P(N)=P(min(N1,N2))=Geom(p+q-pq)=Geom(5/8)$ seguirà che il valore atteso $E(N)=8/5$

ora per il punto a) iniziano i problemi :o

ho capito che devo calcolare

$P(T=k)=P(N1<=N2)$ supponendo che inizia prima il giocatore A
però non so come calcolare questa quantità.

Grazie mille in anticipo :)

Risposte
Lo_zio_Tom
"Sasuke93":

ora per il punto a) iniziano i problemi :o

Osserviamo che $P(A=x)=(1/2)^x$ e $P(B=y)=1/4 (3/4)^(y-1)$

quindi

$P(A
$=1/4\sum_(x=1)^(oo)(1/2)^x(3/4)^x 1/(1-3/4)=\sum_(x=1)^(oo)(3/8)^x=3/8 1/(1-3/8)=3/5$

marcoderamo93
$ =1/4\sum_(x=1)^(oo)(1/2)^x(3/4)^x 1/(1-3/4)$
non ho capito questo passaggio hai sostituito $x$ a $y$ però non comprendo quell $1/(1-3/4)$ dove è uscito.

Grazie comunque :)

Lo_zio_Tom
sono semplici passaggi sulla serie geometrica

$\sum_{y=x+1)^(oo)(3/4)^(y-1)=(3/4)^x+(3/4)^(x+1)+...+=(3/4)^x[1+3/4+(3/4)^2+...]=(3/4)^x1/(1-3/4)$

se non dovesse essere chiaro devi ri-studiare la serie geometrica; si trova dovunque, anche sui libri delle superiori

marcoderamo93
Misà che mi conviene :D . Comunque è gia più chiaro. Grazieeeeee

marcoderamo93
Stavo rivedendo l'esercizio dopo aver ristudiato la serie geometrica, come gentilmente suggerito. Ora volevo riprovare l'esercizio con $P(A<=B)$ in questo caso come diventano gli estremi della serie?

Lo_zio_Tom
il modo più semplice è sommarci $P(A=B)$

$P(A=B)=\sum_{x=1}^{oo}1/2\cdot(1/2)^(x-1)\cdot1/4\cdot(3/4)^(x-1)=1/8\sum_(x=1)^(oo)(3/8)^(x-1)=1/8\cdot1/(1-3/8)=1/5$

Quindi in totale $4/5$

Se invece vuoi rifare l'esercizio dall'inizio

$P(A<=B)=\sum_(x=1)^(oo)p(x)\sum_(y=x)^(oo)p(y)$

Quindi

$P(A<=B)=\sum_{x=1}^{oo}1/2\cdot(1/2)^(x-1)\cdot1/4\sum_{y=x}^{oo}(3/4)^(y-1)=...=1/2\cdot8/5=4/5$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.