Esercizio T di Student

spongebob92
La variabile X segue una distribuzione T di Student con varianza 1.25. Si costruisce la variabile:
Y=X+50
Determinare per essa (cioè Y) un intervallo, centrato sulla media, che comprenda il 99% della popolazione; calcolare il limite inferiore oltre il quale è collocato il 90% della popolazione. Supponendo di estrarre un campione di 40 unità dalla distribuzione Y, valutare il margine di errore sulla media campionaria al livello di significatività di 1%.

Prima di tutto ho calcolato media e varianza di Y sapendo che la varianza è uguale a quella di X e che sommando un intero alla distribuzione ottengo solo una traslazione lungo l'asse quindi la media sarà 0+50=50 cioè.
E(Y)=50 Var(Y)=1.25
Poi ho calcolato i gdl sapendo che : gdl=n-1 e che Var(Y)=n/(n-2).
A questo punto da tabella ho preso gli estremi dell' intervallo al 99% cioè t=+/-3,25.
Qui mi sono fermato non sapendo più come andare avanti.

Risposte
Lo_zio_Tom
per $n=40$ la variabile $ Y $ si può considerare gaussiana (anzi, addirittura gaussiana di varianza$~=1$) e dunque:

$(bar(Y)-mu)/sigma sqrt(n)~N(0;1)$

A questo punto il problema è risolto.

Se scrivi le formule racchiuse fra i simboli del dollaro escono molto più leggibili....e siamo tutti più contenti....

Pe il primo punto non capisco perché hai preso i gradi di libertà pari a $(n-1)$

Sappiamo che una $t_((n))$ ha una varianza pari a $sigma_(t)^2=n/(n-2)=1.25 rarr n=10$

I gradi di libertà sono il numero delle osservazioni (n) meno il numero di relazioni lineari fra le variabili. Se sottrai un grado di libertà ci deve essere un motivo: ad esempio sostituisco la varianza con la varianza campionaria e quindi creo una relazione lineare fra i dati....qui la relazione lineare fra le variabili dov'è??

Se per favore mi spieghi come hai ragionato...perché mi interessa....

grazie

mike181
Anche io ed altri miei colleghi abbiamo problemi su questo esercizio!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.