Esercizio sulle successioni di Cauchy (in probabilità)
Devo dimostrare che se una successione di variabili aleatorie $(X_n)$ è di Cauchy in probabilità, allora esiste una sottosuccessione $(X_{n_k})$ tale che
$P\{|X_{n_{k+1}}-X_{n_k}|>2^{-k}\}\leq 2^{-k}$ per ogni $k\geq 1$.
Lo so, è praticamente un esercizio di analisi 1
Comunque, diamo la definizione di successione di Cauchy in probabilità:
Definizione La successione $(X_n)$ si dice di Cauchy in probabilità se per ogni $\epsilon>0$ e per ogni $\delta>0$ esiste $\bar n$ tale che $P\{|X_n-X_m|>\epsilon\}\leq \delta$ per ogni $m,n>\bar n$.
Ecco la mia dimostrazione che, anche se eventualmente fosse giusta, non mi piace: la nascondo per vergogna
$P\{|X_{n_{k+1}}-X_{n_k}|>2^{-k}\}\leq 2^{-k}$ per ogni $k\geq 1$.
Lo so, è praticamente un esercizio di analisi 1

Comunque, diamo la definizione di successione di Cauchy in probabilità:
Definizione La successione $(X_n)$ si dice di Cauchy in probabilità se per ogni $\epsilon>0$ e per ogni $\delta>0$ esiste $\bar n$ tale che $P\{|X_n-X_m|>\epsilon\}\leq \delta$ per ogni $m,n>\bar n$.
Ecco la mia dimostrazione che, anche se eventualmente fosse giusta, non mi piace: la nascondo per vergogna

Risposte
Così a prima vista mi sembra corretta.
Nota che da questo lemma che hai mostrato segue che esiste una sottosuccessione che converge qc.
Nota che da questo lemma che hai mostrato segue che esiste una sottosuccessione che converge qc.

Sì
Anzi, per dimostrare quello ne ho usata un'altra simile (con la $X$ al posto di $X_{n_k}$, perché in quel caso la variabile limite la conosco già), mentre questa l'ho usata per provare che le successioni di Cauchy in probabilità convergono in probabilità, cioè la completezza dello spazio delle variabili aleatorie reali munito della convergenza in probabilità.