Esercizio sulle proprietà generali
Sicuramente è un esercizio scemo, ma non riesco comunque a concluderlo. Il testo è questo:
Siano A,B,C tre eventi. Calcolare P ( $ A nn B^C $ ) e P ( $A nn (B^C uu C$)) sapendo che P (A) = 1/2, P($A nn B$) = 1/4 e P($ A nn B nn C$ ) = 1/9.
Allora per il primo punto è semplice poiché so che: P($ A nn B^C$ ) = P(A) - P ( $A nn B$)
quindi me la calcolo facilmente e mi esce uguale a 1/4.
Per il secondo punto, P $( A nn (B^C uu C)) $ è anche uguale a: P(A) - P $( A nn (B^C uu C)^C )) $ giusto? però da qui come posso trovarlo..?
Siano A,B,C tre eventi. Calcolare P ( $ A nn B^C $ ) e P ( $A nn (B^C uu C$)) sapendo che P (A) = 1/2, P($A nn B$) = 1/4 e P($ A nn B nn C$ ) = 1/9.
Allora per il primo punto è semplice poiché so che: P($ A nn B^C$ ) = P(A) - P ( $A nn B$)
quindi me la calcolo facilmente e mi esce uguale a 1/4.
Per il secondo punto, P $( A nn (B^C uu C)) $ è anche uguale a: P(A) - P $( A nn (B^C uu C)^C )) $ giusto? però da qui come posso trovarlo..?
Risposte
Perdona la curiosità ma che evento è $B^C$?
"Maryse":
Per il secondo punto, P $ ( A nn (B^C uu C)) $ è anche uguale a: P(A) - P $ ( A nn (B^C uu C)^C )) $ giusto? però da qui come posso trovarlo..?
Giusto, poi svolgi $(B^C uu C)^C$ e ripeti il trucchetto con $(A nn B) nn C^C$, ti torna?
@Luo: $B^C$ è il complementare di $B$.
Ho capito, per esperienza personale ti dico che il modo più semplice per risolvere questo tipo di problemi è disegnare i diagrammi di eulero-venn
"retrocomputer":
[quote="Maryse"]
Per il secondo punto, P $ ( A nn (B^C uu C)) $ è anche uguale a: P(A) - P $ ( A nn (B^C uu C)^C )) $ giusto? però da qui come posso trovarlo..?
Giusto, poi svolgi $(B^C uu C)^C$ e ripeti il trucchetto con $(A nn B) nn C^C$, ti torna?
@Luo: $B^C$ è il complementare di $B$.[/quote]
Sì mi torna così quindi poi scrivo
P$(A nn B) nn C^C$ = P $(A nn B)$ - P$ (A nn B nn C)$ giusto?