Esercizio sulle estrazioni

Netfrog
Un'urna contiene 40 palline, di cui 13 bianche, 14 rosse, 9 gialle e le rimanenti nere. Si estraggono a caso
due palline senza reinserimento. Calcolare la probabilita che almeno una delle due palline sia rossa.

Devo ricorrere alla probabilità totale ? O devo costruire l'albero delle probabilità ?
Non so proprio da dove partire.

Dovrebbe uscire 7/12

Risposte
Seneca1
La probabilità che ti interessa è questa:
\[ \text{Pr(rossa , rossa)} + \text{Pr(rossa , altro)} + \text{Pr(altro , rossa)} \]

Dato che le estrazioni sono senza reimbussolamento devi ricorrere alla distribuzione ipergeometrica per calcolare queste 3 probabilità [ http://it.wikipedia.org/wiki/Distribuzi ... geometrica ].

Logicamente a te interessa un dettaglio descrittivo che non tenga conto di altri colori: basta distinguere tra rosse e non-rosse.

Netfrog
P = P(rossa,altro)+ P(rossa,rossa)

così facendo ho messo h=14 (palline rosse), n=40 (palline totali), r=2 (numero di estr) e per trovare la prima probabilità ho posto k =1 e mi esce 7/15, per la seconda, con k=2 mi esce 7/60.

Sommando esce 7/12.

Come mai dicevi che P(rossa,altro) diversa da P(altro,rossa) ??

Così facendo il risultato non uscirebbe

Seneca1
Va bene, non avevo visto che su wikipedia la formula fosse così. Quella che conoscevo aveva anche a denominatore
\[ \left ( \begin{matrix} r \\ k \end{matrix} \right ) \]
cioè, nel tuo caso, per $\text{Pr(rossa, altro)}$:
\[ \left ( \begin{matrix} 2 \\ 1 \end{matrix} \right ) = 2\]

Insomma, quella che hai usato tu non tiene conto dell'ordine.

superpippone
Ciao.
Purtroppo non sono molto acculturato, e non ho capito bene cosa avete fatto.
Io avrei prima trovato la possibilità che nessuna pallina sia rossa, e poi fatto il complemento ad 1 ovvero: $1-26/40*25/39=7/12$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.