Esercizio sulla variabile di Poisson
Salve,
avrei bisogno di capire come si risolvono gli ultimi due passi di questo esercizio:
"In città si verifica in media un black-out al mese. Se indichiamo con X la V.A. poissoniana che indica i black-out in un mese, qual'è:
(1) P (x>=1)
(2) P (x=2)
(3) P (x=0)
questi li ho risolti. Poi c'è l'altro pezzo dell'esercizio che dice:
"...qual'è la probabilità che nei prossimi 6 mesi:
- si verifichino almeno 4 black-out (risolto impostando il calcolo di P(x>=4) e la v.a. di poisson di parametro lambda=6);
- si verifichino meno di 4 black-out (non riesco a risolverlo)
- ci siano 2 mesi senza black-out (non riesco a risolverlo)
HELP!!! Ho l'esame martedì prossimo.
avrei bisogno di capire come si risolvono gli ultimi due passi di questo esercizio:
"In città si verifica in media un black-out al mese. Se indichiamo con X la V.A. poissoniana che indica i black-out in un mese, qual'è:
(1) P (x>=1)
(2) P (x=2)
(3) P (x=0)
questi li ho risolti. Poi c'è l'altro pezzo dell'esercizio che dice:
"...qual'è la probabilità che nei prossimi 6 mesi:
- si verifichino almeno 4 black-out (risolto impostando il calcolo di P(x>=4) e la v.a. di poisson di parametro lambda=6);
HELP!!! Ho l'esame martedì prossimo.
Risposte
Se hai risolto "p. di almeno 4 eventi", allora hai anche risolto "p. meno di 4 eventi", che è l'evento complementare.
Calcolare la probabilità dell'evento"due mesi senza black out" effettivamente mi sembra un po' arzigogolato...
Calcolare la probabilità dell'evento"due mesi senza black out" effettivamente mi sembra un po' arzigogolato...
"dief76":
Complementare del precedente, come dice Rggb.
Mi sa che qui individuiamo il terzo errore della dispensa..

"dief76":
Pensavo se si può usare una binomiale $n=6$, $k=2$, con $p$ la probabilità di avere zero black out in un mese (Poisson $P(0)$ con $lambda=1$)
"cenzo":
Mi sa che qui individuiamo il terzo errore della dispensa..![]()
Ma che ca...voli, è sempre quella dei recenti post?!?
"cenzo":
Pensavo se si può usare una binomiale $n=6$, $k=2$, con $p$ la probabilità di avere zero black out in un mese (Poisson $P(0)$ con $lambda=1$)
Sì, ma è il modello che mi sembra strano... Insomma, devo figurarmi ogni mese separatamente? Oppure c'è un modello che è adeguato a questo calcolo, ma a me non viene in mente nulla.

E poi "due mesi senza black-out" si intende di seguito? Mah.
"Rggb":
devo figurarmi ogni mese separatamente?
E poi "due mesi senza black-out" si intende di seguito? Mah.
In effetti concordo che la domanda è ambigua e si presta a diverse interpretazioni.
Ho anche provato ad adattarlo ad una ipergeometrica, ma nulla - un po' come passare da una porta girevole con gli sci ai piedi (non mi ricordo di chi è la battuta, ma rende l'idea).