Esercizio sulla variabile di Poisson

dief76
Salve,
avrei bisogno di capire come si risolvono gli ultimi due passi di questo esercizio:
"In città si verifica in media un black-out al mese. Se indichiamo con X la V.A. poissoniana che indica i black-out in un mese, qual'è:
(1) P (x>=1)
(2) P (x=2)
(3) P (x=0)
questi li ho risolti. Poi c'è l'altro pezzo dell'esercizio che dice:
"...qual'è la probabilità che nei prossimi 6 mesi:
- si verifichino almeno 4 black-out (risolto impostando il calcolo di P(x>=4) e la v.a. di poisson di parametro lambda=6);
- si verifichino meno di 4 black-out (non riesco a risolverlo)
- ci siano 2 mesi senza black-out (non riesco a risolverlo)
HELP!!! Ho l'esame martedì prossimo.

Risposte
Rggb1
Se hai risolto "p. di almeno 4 eventi", allora hai anche risolto "p. meno di 4 eventi", che è l'evento complementare.

Calcolare la probabilità dell'evento"due mesi senza black out" effettivamente mi sembra un po' arzigogolato...

cenzo1
"dief76":
- si verifichino almeno 4 black-out (risolto impostando il calcolo di P(x>=4) e la v.a. di poisson di parametro lambda=6);
- si verifichino meno di 4 black-out (non riesco a risolverlo)

Complementare del precedente, come dice Rggb.
Mi sa che qui individuiamo il terzo errore della dispensa.. :wink:

"dief76":
- ci siano 2 mesi senza black-out (non riesco a risolverlo)

Pensavo se si può usare una binomiale $n=6$, $k=2$, con $p$ la probabilità di avere zero black out in un mese (Poisson $P(0)$ con $lambda=1$)

Rggb1
"cenzo":
Mi sa che qui individuiamo il terzo errore della dispensa.. :wink:

Ma che ca...voli, è sempre quella dei recenti post?!?

"cenzo":
Pensavo se si può usare una binomiale $n=6$, $k=2$, con $p$ la probabilità di avere zero black out in un mese (Poisson $P(0)$ con $lambda=1$)

Sì, ma è il modello che mi sembra strano... Insomma, devo figurarmi ogni mese separatamente? Oppure c'è un modello che è adeguato a questo calcolo, ma a me non viene in mente nulla. :?

E poi "due mesi senza black-out" si intende di seguito? Mah.

cenzo1
"Rggb":
devo figurarmi ogni mese separatamente?

E poi "due mesi senza black-out" si intende di seguito? Mah.

In effetti concordo che la domanda è ambigua e si presta a diverse interpretazioni.

Rggb1
Ho anche provato ad adattarlo ad una ipergeometrica, ma nulla - un po' come passare da una porta girevole con gli sci ai piedi (non mi ricordo di chi è la battuta, ma rende l'idea).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.