Esercizio sulla trasformazione di una variabile aleatoria.
Salve, avrei bisogno di aiuto con il seguente esercizio:
Un numero aleatorio X ha la seguente distribuzione :
f(x)=k se -3-1 v 13 e 0 altrove
Trovare la funzione di densità di probabilità del numero aleatorio Y=|X|.
Potreste aiutarmi a svolgerlo? Ho provato a impostare l'esercizio calcando l'inversa della funzione (che ha due valori in questo caso) e ho moltiplicato la derivata di ogni inversa per la densità della x avente come input l'inversa della funzione.
Dopo ciò andrebbero sommate le due densità calcolate.
Tuttavia non mi trovo con la soluzione dell'esercizio che rendo nota qui :
fy(y)=1/2 se 13 e 0 altrove
Ora non so se sto sbagliando l'approccio nello svolgimento e soprattutto non capisco in che modo l'intervallo dei valori che può assumere la y si riduce a [1,3] .
Chiedo scusa se non ho scritto la traccia in modo più ordinato ma non ancora so usare gli strumenti che mettete a disposizione sul forum (dato che è la prima volta che posto qualcosa qui) e non ho molto tempo per imparare perchè ho l' esame tra pochi giorni.
Un numero aleatorio X ha la seguente distribuzione :
f(x)=k se -3
Trovare la funzione di densità di probabilità del numero aleatorio Y=|X|.
Potreste aiutarmi a svolgerlo? Ho provato a impostare l'esercizio calcando l'inversa della funzione (che ha due valori in questo caso) e ho moltiplicato la derivata di ogni inversa per la densità della x avente come input l'inversa della funzione.
Dopo ciò andrebbero sommate le due densità calcolate.
Tuttavia non mi trovo con la soluzione dell'esercizio che rendo nota qui :
fy(y)=1/2 se 1
Ora non so se sto sbagliando l'approccio nello svolgimento e soprattutto non capisco in che modo l'intervallo dei valori che può assumere la y si riduce a [1,3] .
Chiedo scusa se non ho scritto la traccia in modo più ordinato ma non ancora so usare gli strumenti che mettete a disposizione sul forum (dato che è la prima volta che posto qualcosa qui) e non ho molto tempo per imparare perchè ho l' esame tra pochi giorni.
Risposte
L'esercizio è molto semplice e qui sul forum ci sono centinaia di esercizi del tutto simili.. posta per bene tutti i passaggi che vediamo dove sbagli...
Ovviamente se non hai tempo... come non detto, in bocca al lupo per l'esame
Ciao
Ovviamente se non hai tempo... come non detto, in bocca al lupo per l'esame
Ciao
Allora prima di tutto ottengo le due inverse :
f'(x)=y e f''(x)=-y che assumono valori in [1,3] e [-1,-3]
Dato che sono due (le inverse) ,dobbiamo calcolare le due densità (una relativa alla prima inversa e una per la seconda) ela densità della Y sarà uguale alla somma delle due densità calcolate(giusto?).
La prima densità sarà data da d/dy(y)*[fx(y) ] che assume valori in [1,3] e [-1,-3].
A questo punto per trovare k dovrei svolgere l'integrale su tutti i valori che può assumere la y e porre la condizione che valga 1(condizione di normalizzazione della densità di probabilità).
Per trovare la seconda densità si procede in modo analogo.
Ora non so se sto facendo bene e se ha senso andare avanti dato che non capisco perchè io mi trovo che la y può assumere valori in [1,3] e [-1,-3] mentre la soluzione mi dà solo l'intervallo [1,3].
Se considero solo l'intervallo [1,3] ,calcolando l'integrale di k dx tra 1 e 3 mi trovo con la soluzione che mi da il libro.
Grazie per esserti messo a disposizione
f'(x)=y e f''(x)=-y che assumono valori in [1,3] e [-1,-3]
Dato che sono due (le inverse) ,dobbiamo calcolare le due densità (una relativa alla prima inversa e una per la seconda) ela densità della Y sarà uguale alla somma delle due densità calcolate(giusto?).
La prima densità sarà data da d/dy(y)*[fx(y) ] che assume valori in [1,3] e [-1,-3].
A questo punto per trovare k dovrei svolgere l'integrale su tutti i valori che può assumere la y e porre la condizione che valga 1(condizione di normalizzazione della densità di probabilità).
Per trovare la seconda densità si procede in modo analogo.
Ora non so se sto facendo bene e se ha senso andare avanti dato che non capisco perchè io mi trovo che la y può assumere valori in [1,3] e [-1,-3] mentre la soluzione mi dà solo l'intervallo [1,3].
Se considero solo l'intervallo [1,3] ,calcolando l'integrale di k dx tra 1 e 3 mi trovo con la soluzione che mi da il libro.
Grazie per esserti messo a disposizione
prima di tutto devi calcolare la densità di X che, se fai un disegno, vedi subito che è formata da due rettangoli...quindi $f(x)=1/4 AAx$ da cui anche
$F_X(x)-={{: ( 0 , ;x<-3 ),( (x+3)/4 , ;-3<=x<-1 ),( 1/2 , ;-1<=x<1 ),( (x+1)/4 , ;-1<=x<3 ),( 1 , x>=3 ) :}$
ora fai il grafico della funzione di trasformazione $Y=|X|$ e vedi subito che il dominio di Y coincide con l'immagine di X e quindi $y in [1;3]$

a questo punto, è sufficiente calcolare la $F_Y$ in funzione della $F_X$ ed hai finito
Dopo aver calcolato la CDF di X e fatto dei semplici ragionamenti sul grafico della funzione di trasformazione ottieni che
$F_Y(y)=P(Y<=y)=P(1
da cui derivando ottieni
$f_Y(y)=1/2 I_((1;3))(y)$
conforme al risultato che ti aspettavi
ciao
$F_X(x)-={{: ( 0 , ;x<-3 ),( (x+3)/4 , ;-3<=x<-1 ),( 1/2 , ;-1<=x<1 ),( (x+1)/4 , ;-1<=x<3 ),( 1 , x>=3 ) :}$
ora fai il grafico della funzione di trasformazione $Y=|X|$ e vedi subito che il dominio di Y coincide con l'immagine di X e quindi $y in [1;3]$

a questo punto, è sufficiente calcolare la $F_Y$ in funzione della $F_X$ ed hai finito
Dopo aver calcolato la CDF di X e fatto dei semplici ragionamenti sul grafico della funzione di trasformazione ottieni che
$F_Y(y)=P(Y<=y)=P(1
da cui derivando ottieni
$f_Y(y)=1/2 I_((1;3))(y)$
conforme al risultato che ti aspettavi
ciao
Dopo aver visto il disegno del grafico mi è stato tutto chiaro, grazie..sei stato di grande aiuto!

Come scritto:
a di tutto devi calcolare la densità di X che, se fai un disegno, vedi subito che è formata da due rettangoli...quindi f(x)=1/4∀x
La transformizione muove tutti gli negatvi –3
f(x)=1/2 1
a di tutto devi calcolare la densità di X che, se fai un disegno, vedi subito che è formata da due rettangoli...quindi f(x)=1/4∀x
La transformizione muove tutti gli negatvi –3
f(x)=1/2 1
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.