Esercizio sulla probabilità

leffy13
chi mi spiega come procedere per il seguente esercizio??

la polizia ha trovato una refurtiva costituita da 4 libri di matematica ed altrettanti di fisica sottratti da una sola delle tre biblioteche che si trovano a cagliari. si sa anche che la prima biblioteca possiede 35 libri di matematica e 150 di fisica e che nella seconda e nella terza ci sono rispettivamente 58 e 60 libri di matematica e 63 e 170 libri di fisica. Disponendo di tale informazioni, è possibile valutare la probabilità che a subire il furto sia stata la prima, la seconda o la terza biblioteca?

Risposte
Sk_Anonymous
Ti dò per ora solo qualche dritta:
1) Si tratta di un problema di inferenza a ritroso che richiede l'uso del teorema di Bayes
2) A priori occorre supporre che ognuna delle 3 biblioteche poteva parimenti subire il furto
3) Bisogna supporre anche che i ladri abbiano arraffato a caso gli 8 libri che hanno portato via
4) Quelle che ti si chiede di trovare sono le cosiddette "probabilità a posteriori"
5) Per poterle calcolare devi prima calcolare le 3 probabilità condizionate:
prob(F | B1), prob(F | B2) , prob(F | B3), dette anche verosimiglianze
dove F = gli 8 libri rubati sono 4 di Fisica e 4 di Matematica
e B1, B2, B3 indicano le 3 biblioteche.
A te ora l' "onor de matar el toro" già pronto per il colpo di grazia.

PS: ti darò la soluzione completa solo se mi dici che significa "FdL" dopo "Hic sunt Leones"

leffy13
fossa dei leoni..mi spieghi bene la soluzione per favore??
grazie mille

Sk_Anonymous
Certo!
Intanto sei capace di calcolare da solo la prob(F|B1)?, cioè la probabilità che i ladri, arraffando a caso 8 libri fra 185 (di cui 150 di fisica e 35 di matematica), si siano ritrovati con una refurtiva di 4 libri di matematica e 4 di fisica? La distribuzione di probabilità collegata con questo problema si chiama "ipergeometrica" (vedi nota in calce).
Nota che, calcolata questa probabilità, il gioco è fatto. Infatti le altre due probabilità si calcolano in modo analogo. E avendo queste 3 probabilità, la risposta (usando il teorema di Bayes e l'assunzione che, a priori, tutte e tre le biblioteche avevano le stesse chances di subire il furto) è:
- Bibioteca n.1 : Prob(F|B1) / [Prob(F|B1)+Prob(F|B2)+Prob(F|B3)]
e analoghe formule per le altre due biblioteche.

NOTA sulla Distribuzione ipergeometrica. Si estraggono t palle da un'urna che ne contiene T, di cui B bianche e N nere. Qual è la probabilità che fra le t palle estratte, b siano bianche (e, quindi, t-b siano nere)?
Qualcuno mi deve ancora spiegare perché questa stupida distribuzione debba avere un nome così orribile!

PS. Ah!, quindi FdL = Frotte di Lemuri ! :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.