Esercizio sulla probabilità..

ric_1992
Esercizio 1
Un'urna contiene 20 palline colorate, di cui 3 rosse e le altre blu. Estraendo 6 palline in blocco, calcolare la probabilità che tra le 6 palline estratte:
a) non ci sia alcuna pallina rossa
b) ci sia esattamente una pallina rossa
c) ci sia almeno una pallina rossa
d) ci siano le tre palline rosse

Risposte
Lo_zio_Tom
[xdom="tommik"]1) Non si scrive il titolo il maiuscolo

2) Il fatto che tu abbia l'esame fra poco e per te sia urgente non interessa a nessuno

3) Al contrario, interessa molto una bozza di soluzione che evidenzi i tuoi sforzi per risolvere il problema e che dimostri che hai studiato

4) Hai postato due volte lo stesso messaggio, e ciò è vietato dal regolamento[/xdom]

ric_1992
Scusami ma mi sono appena iscritto e allora non conosco bene il forum, ho corretto il titolo e ho tolto il maiuscolo.. Inoltre avevo sbagliato categoria..
E per il resto ho studiato , ho provato a risolvere tutto il pomeriggio e non ci sono riuscito in nessun modo..

Lo_zio_Tom
Cancella l'altro messaggio...domani lo vediamo .... ma non è possibile che tu non sappia fare nulla. Pensaci un po' e scrivi cosa sei riuscito a fare..

ric_1992
Ho eliminato l'altro messaggio, avevo sbagliato stanza.. Per il resto proverò a scrivere una bozza..

Lo_zio_Tom
Bene... questo atteggiamento è già meglio...domani risolviamo..intanto scrivi i tuoi tentativi (sforzandoti un po'. )

Per scrivere le formule ci sono le istruzioni..

$(((3),(0))((17),(6)))/(((20),(6)))$

Che è già la soluzione del primo punto

'notte e buon lavoro

ric_1992
Ok ho eliminato il maiuscolo, ho eliminato il fatto che era urgente, ho eliminato l'altro forum e in più ho aggiunto i tentativi che ho fatto.. Scusa ancora e a domani, buonanotte..

Lo_zio_Tom
Per ogni esercizio preferisco un nuovo topic. Quindi riscrivi il secondo esercizio in un nuovo topic. Con la bozza che ti ho scritto dovresti capire facilmente come risolvere gli altri...sono tutti molto semplici. La tabella non si capisce...puoi fare una tabellina con excel ed inserirla come jpeg.

ric_1992
Ok ho separato i due esercizi, forse quello sulla probabilità non è difficile, ma quello sulla variabile casuale ho difficoltà nel trovare quel valore mancante. Purtroppo non so usare excel.. Al massimo posso allegare una foto se si può fare..
Grazie mille, domani risolviamo..
Notte

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.