Esercizio sulla covarianza: quale formula applicare?
Buongiorno a tutti,
non riesco a risolvere questo esercizio:
Tra 2 caratteri statistici (X,Y) esiste la seguente relazione Y=4X+2
Sapendo che M(X)=1 e M(X^2)=4
Calcolare la covarianza tra X e Y. (il risultato deve venire Cov(x,y)=12)
Sono riuscita a calcolare la media di Y (applicando la proprietà di linearità), ovvero M(Y)=2 e la varianza Var(Y)=48, e la Var(X)=3
Ho calcolato la covarianza in un modo, il risultato mi viene, ma secondo me è solo una coincidenza.
Ho ipotizzato che Y=4x+2 dove 4 è (b) coefficiente angolare della retta. (??!!)
sapendo che b=cov(x,y)/var(x) -> 4=cov(x,y)/3 = 12 il risultato mi viene, ma non so se potevo utilizzare le formule della retta di regressione per risolverlo.
Grazie a chi mi risponderà.
non riesco a risolvere questo esercizio:
Sapendo che M(X)=1 e M(X^2)=4
Calcolare la covarianza tra X e Y. (il risultato deve venire Cov(x,y)=12)
Sono riuscita a calcolare la media di Y (applicando la proprietà di linearità), ovvero M(Y)=2 e la varianza Var(Y)=48, e la Var(X)=3
Ho calcolato la covarianza in un modo, il risultato mi viene, ma secondo me è solo una coincidenza.
Ho ipotizzato che Y=4x+2 dove 4 è (b) coefficiente angolare della retta. (??!!)
sapendo che b=cov(x,y)/var(x) -> 4=cov(x,y)/3 = 12 il risultato mi viene, ma non so se potevo utilizzare le formule della retta di regressione per risolverlo.

Grazie a chi mi risponderà.
Risposte
"midnightinlondon1991":
Sapendo che M(X)=1
Sono riuscita a calcolare la media di Y (applicando la proprietà di linearità), ovvero M(Y)=2.
questo invece me lo devi spiegare...a parte che non ti serve per come hai calcolato tu la Cov
ma se $mu_(x)=1 rarr mu_(y)=6$.....o no?
Ti rigrazio per la risposta!!
No effettivamente le altre cose non servono, ma erano richieste negli altri punti dell'esercizio, e le ho comunque scritte perché magari potevano essere utili per la covarianza eheh
Hai ragione tu, i risultati mi vengono diversi perché ho sbagliato a scrivere era Y=4X-2 (sul testo dell'esame) non con il + ! -.-
Quindi ho calcolato la media di Y applicando la proprietà della media aritmetica, ovvero:
M(aX+b) = aM(X)+b -> quindi Media di Y=4(1)-2=2 per questo motivo mi viene 2.
A questo punto spero che il procedimento che ho fatto per il calcolo della cov sia ancora valido o_o

No effettivamente le altre cose non servono, ma erano richieste negli altri punti dell'esercizio, e le ho comunque scritte perché magari potevano essere utili per la covarianza eheh
Hai ragione tu, i risultati mi vengono diversi perché ho sbagliato a scrivere era Y=4X-2 (sul testo dell'esame) non con il + ! -.-
Quindi ho calcolato la media di Y applicando la proprietà della media aritmetica, ovvero:
M(aX+b) = aM(X)+b -> quindi Media di Y=4(1)-2=2 per questo motivo mi viene 2.
A questo punto spero che il procedimento che ho fatto per il calcolo della cov sia ancora valido o_o
un altro procedimento è il seguente:
$V(X+Y)=V(X)+V(Y)+2Cov(X,Y)$
$V(5X+2)=3+48+2Cov(X,Y)$
$(75-3-48)/2=cov(X,Y)=12$
c'est tout
$V(X+Y)=V(X)+V(Y)+2Cov(X,Y)$
$V(5X+2)=3+48+2Cov(X,Y)$
$(75-3-48)/2=cov(X,Y)=12$
c'est tout
GRAZIE MILLE!!!
anche per la seconda soluzione che mi hai dato per il calcolo della cov!