Esercizio sui marginali
Si consideri il parallelogramma di vertici (0,0);(1,1);(3,1);(2,0) e il vettore aleatorio $(X,Y)$ la cui densità aleatoria è $1/2$ all'interno del quadrilatero e 0 altrove. Calcolare i marginali $f_X(x)$ e $f_Y(y)$.
Conosco la definizione di marginale per v.a. continue, ma non riesco a calcolarli esplicitamente.
EDIT: correggo errore nel testo dell'esercizio.
Conosco la definizione di marginale per v.a. continue, ma non riesco a calcolarli esplicitamente.
EDIT: correggo errore nel testo dell'esercizio.
Risposte
forse hai sbagliato dei dati,hai scritto due vertici uguali,cmq io di solito calcolo le distribuzioni marginali creando una matrice,
e inserendo le probabilità all'interno
e inserendo le probabilità all'interno

Il tuo discorso va bene per v.a. discrete, ma il mio problema riguarda ovviamente v.a. continue.
scusami allora per la rispostabanale,avevo letto velocemente la domanda

Potresti passare attraverso la funzione di distribuzione di probabilità....
Cioè, per quanto riguarda la $X$:
$F_X(alpha)=P[X<=alpha]=\{(0 \text{ per } alpha<=0),(alpha^2/4 \text{ per } 03):}$
Ora derivando:
$f_X(alpha)=(d F_X(alpha))/(d alpha)=\{ (0 \text{ per }alpha<=0), (alpha/2 \text{ per }03):}$
Lo stesso procedimento può essere adottato per calcolarsi la marginale di $Y$.
Cioè, per quanto riguarda la $X$:
$F_X(alpha)=P[X<=alpha]=\{(0 \text{ per } alpha<=0),(alpha^2/4 \text{ per } 0
Ora derivando:
$f_X(alpha)=(d F_X(alpha))/(d alpha)=\{ (0 \text{ per }alpha<=0), (alpha/2 \text{ per }0
Lo stesso procedimento può essere adottato per calcolarsi la marginale di $Y$.
Anzi, per il marginale di $Y$ la questione è ancora più semplice:
$F_Y(alpha)={(0 if alpha<=0),(alpha if 0=1):}$.
Quindi:
$f_Y(alpha)={(0 if alpha <=0),(1 if 0=1):}$
$F_Y(alpha)={(0 if alpha<=0),(alpha if 0
Quindi:
$f_Y(alpha)={(0 if alpha <=0),(1 if 0
ciao, mi stavo interessando ora a studiare (e capire) come calcolare le funzioni marginali.. ma come hai fatto a calcolare la funzione di distribuzione??
per esempio la $F_x(\alpha)$ tra $0<\alpha<=1$ la funzione in quel intervallo è una retta y=x integrando viene $x^2/2$ come fa a venire $\alpha^2/4$ ?? grazie per le eventuali risposte
per esempio la $F_x(\alpha)$ tra $0<\alpha<=1$ la funzione in quel intervallo è una retta y=x integrando viene $x^2/2$ come fa a venire $\alpha^2/4$ ?? grazie per le eventuali risposte