Esercizio su test verifica ipotesi

brontola1976
Su un campione casuale di 15 piante, è stato misurato l’accrescimento (in cm) nell’arco di tre mesi, ottenendo i seguenti risultati:

Terreno a N-E
$5.4$$8$$6.4$$8$Terreno a N-W$6.4$
$3.6$$5$$4.2$Terreno a S-E $8.1$$9$

Verificare la proprietà associativa della media aritmetica.
Verificare, al livello 0,05, se l’accrescimento medio delle piante può ritenersi influenzato significativamente dalla diversa esposizione del terreno.

Il primo punto ( spero di non aver sbagliato :oops: )

Allora:

$mu1$=$35/5$=$7$

$mu2$=$25/5$=$5$

$mu2$=$40/5$=$8$

la media generale è $u$=$(100/15)$=$6.67$

che si verifica essere anche pari a

$u$=$(7*5+5*5+8*5)/(15)$=$6.67$

Chiedo se potete aiutarmi sul secondo punto.
Vorrei chiedere solo come poter impostare il test :(
Grazie :oops:

Risposte
Walter97lor
Ciao, per il secondo punto direi che se le popolazioni vengono da delle normali direi di confrontarle a due a due e poi tirare le tue conclusioni. In tal caso dovresti fare una verifica d'ipotesi sulla varianze di due popolazioni normali, stabilire se sono uguali e quindi porre a verifica la differenza tra le medie; se c'è differenza direi che esiste un qualche tipo d'influenza. Il procedimento dev'essere questo in quanto è necessario avere delle informazioni sulle varianze, perlomeno sapere se esse sono uguali. Non saprei indicarti altre strade, se non un test non parametrico.

brontola1976
Grazie mille proverò come mi hai suggerito :)

brontola1976
Per il secondo punto ho cosi risolto usando ANOVA

calcolo le devianze parziali
$Dev(X1)=4,96$
$Dev(X2)=5,2$
$Dev(X3)=7,36$

$SSA=23,33$
$SSE=17,52$
$SST=40,85$

Ho costruito la tabella dell'Anova, includendo i valori sopra e i Gradi di Libertà (GdL), la Varianza e $F_oss$ i cui dati sono:

Per SSA, GdL = $k-1$=$3-1$=2
Per SSE GdL = $N-k$=$15-3$= 12

$F_oss$, dato dal rapporto di $(11,6667)/(1,4600)$= $7,9909 $

$F_oss$ con $F_alpha$, con $\alpha$ =0,05.
trovo sulla tabella e trovo il valore $3.89$ essendo $F_oss(7,99)$>$F(2,12)$ allora rifiuto ipotesi nulla almeno 2 medie sono significativamente diverse. :)

Walter97lor
Ciao, purtroppo avendo conoscenze ancora limitate ti ho consigliato un procedimento a me noto. Purtroppo l'analisi della varianza non l'ho ancora affrontata. Ciao

brontola1976
"Walter97lor":
Ciao, purtroppo avendo conoscenze ancora limitate ti ho consigliato un procedimento a me noto. Purtroppo l'analisi della varianza non l'ho ancora affrontata. Ciao

Ciao non ti preoccupare grazie lo stesso per il consiglio :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.