Esercizio su media v.a. discreta
Salve, ho qualche dubbio sulla soluzione di questo esercizio:
"Sia $X$ una v.a. discreta con distribuzione $P(X=n)=c_n$, $c_n >=0$.
Sotto quali condizioni per $(c_n)$ $X$ ha media finita? Dare un esempio in cui una siffatta $X$ non ha media finita e uno in cui invece ce l'ha".
Soluzione:
"$X$ ha media finita se e solo se $\sum c_n
Per avere esempi come richiesti basta prendere $c_n =k/n^2$ oppure $c_n=k/n^3$".
I miei dubbi sono:
1)Perché dice
"$X$ ha media finita se e solo se $\sum nc_n
Ho pensato che la $n$ nella sommatoria non la scrive perché quello che influisce sulla convergenza è alla fine il carattere di $c_n$, è corretto?
2)Gli esempi dati non sono entrambi convergenti, essendo quelle serie armoniche generalizzate di esponente maggiore di 1?
Grazie
"Sia $X$ una v.a. discreta con distribuzione $P(X=n)=c_n$, $c_n >=0$.
Sotto quali condizioni per $(c_n)$ $X$ ha media finita? Dare un esempio in cui una siffatta $X$ non ha media finita e uno in cui invece ce l'ha".
Soluzione:
I miei dubbi sono:
1)Perché dice
2)Gli esempi dati non sono entrambi convergenti, essendo quelle serie armoniche generalizzate di esponente maggiore di 1?
Grazie
Risposte
Hai perfettamente ragione secondo me.
il valore atteso di $X_n$ infatti é $\sum n c_n$, quindi é questa la somma che deve essere finita.
Inoltre come hai detto tu ponendo $c_n = k/n^2$ la serie $\sum n c_n$ risulterebbe $\sum k/n$ che diverge. Mi sa che la soluzione é sbagliata, non essendoci $n$ affianco al coefficiente. L'errore poi si propaga quando si parla del $c_n$ adatto.
il valore atteso di $X_n$ infatti é $\sum n c_n$, quindi é questa la somma che deve essere finita.
Inoltre come hai detto tu ponendo $c_n = k/n^2$ la serie $\sum n c_n$ risulterebbe $\sum k/n$ che diverge. Mi sa che la soluzione é sbagliata, non essendoci $n$ affianco al coefficiente. L'errore poi si propaga quando si parla del $c_n$ adatto.
Bene, infatti con la $n$ nella sommatoria gli esempi tornano. Dubbi sciolti, grazie!
Si, la prima domanda chiedeva quale condizione dovrebbe soddisfare $c_n$ perché $X$ risultasse una distribuzione di probabilità, ma l'ho omessa perché almeno li dubbi non ne avevo

E quindi era anche evidente l'errore dato che non può essere $Sigmac_n
Già, un altro indizio che doveva farmi pensare... bella considerazione!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.