Esercizio su estrazioni senza rimpiazzo

Shocker1
Salve,

sono alle prime armi con la probabilità, vi chiedo quindi di avere molta pazienza perché ho molte difficoltà.

Sono alle prese con il seguente esercizio:
Da un'urna contenente $n$ palline di cui $k$ rosse e $n-k$ bianche, con $1 <= k <= n-1$, si estrae una pallina, e quindi,
senza reimmetterla nell'urna, se ne estrae una seconda.
a)Definire uno spazio di probabilità $(\Omega, \mathcal(F), P)$ che possa modelizzare il fenomeno
Consideriamo i seguenti eventi: $A_1$ = "la prima palline è rossa", $A_2$ = "la seconda pallina è rossa".
b)mostrare che $A_1$ e $A_2$ non sono indipendenti

Partiamo con il punto $a$, devo scegliere lo spazio $\Omega$ e già ho un dubbio: posso scegliere $\Omega$ o come la famiglia dei sottoinsiemi di cardinalità $2$ o come famiglia delle coppie ordinate. Poiché gli eventi parlano di "prima" e "seconda" direi che l'ordine conta e quindi scelgo $\Omega = { (\omega_1, \omega_2) | \omega_1 != \omega_2 ^^ \omega_i \in U}$ dove $U$ è l'insieme delle $n$ palline. Come sigma algebra $\mathcal{F}$ scelgo l'insieme delle parti di $\Omega$, come probabilità scelgo quella equiprobabile, cioè $P(A) = \frac{1}{|\Omega|} \forall A \in \Omega$.

Prima di procedere con il punto $b$ vorrei sapere se la scelta di $\Omega$ come spazio dei campioni è corretta.

Grazie per la pazienza, ciao!

Risposte
Shocker1
Up, nessuno può aiutarmi?

Magma1
Ciao,

"Shocker":
come probabilità scelgo quella equiprobabile
$P(A) = \frac{1}{|\Omega|}, qquad \forall A \in \Omega$.

$EE A_2 in Omega | P(A_2)=1/(|Omega|-1)$

L'estrazione è senza reimmissione.

P.S. Lo spazio degli eventi lo sceglierei come

$Omega={1,...,k,n-k,...,n}$; per cui $p(omega)=1/(|Omega|-(k-1)), qquad AA omega in Omega$

Lo_zio_Tom
Vi sta chiedendo semplicemente la distribuzione di estrarre due palline da un'urna, senza reimmissione...ovvero una ipergeometrica (le palline dello stesso colore sono indistinguibili)
Se $1
$P(R R)=(k(k-1))/(n(n-1))$

$P(B R)=P(R B)=(k(n-k))/(n(n-1))$

$P(B B)=((n-k)(n-k-1))/(n(n-1))$

Che, come potete verificare, sommano a 1.
Se invece, come scritto nella traccia $1<=k<=n-1$ allora occorre dividere i tre casi perché quando $k=1$ oppure $k=n-1$ lo spazio campionario cambia. Ovviamente, dato che il fenomeno si può modellizzare con una pmf, il modello probabilistico può essere scritto in forma semplificata, senza dover definire la $sigma $-algebra

Ciao

Magma1
Ciao tommik,

"tommik":
(le palline dello stesso colore sono indistinguibili)
Se $1

Perché hai scelto di modellizzare lo spazio degli eventi solo in base alle probabilità degli eventi richiesti? :-k
A me viene sempre spontaneo considerare l'insieme delle $n$ palline, e quindi calcolare

$P(R)=k/n$

$P(R R)=k/n (k-1)/(n-1)$

$P(R R R)=k/n (k-1)/(n-1) (k-2)/(n-2)$

etcc... :roll:

Lo_zio_Tom
Ho fatto come dice la traccia: si estrae una pallina e, successivamente, senza reinserirla, se ne estrae un'altra. Totale 2 palline.

:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.