Esercizio su densità di probabilità

Black27
Salve! Ho provato a risolvere questo esercizio, mentre riesco a risolvere il punto (a), non so come affrontare gli altri punti!
Di seguito il problema:

$ f(x,y) = { ( c * e^-x ...0 leq x leq 1 ...0 leq y leq 1 ),( 0 ... al):} $

scusate ma non sono molto abile nel scrivere equazioni con mathml :oops:
(ho usato i puntini per distanziare i vari elementi, sennò restava tutto compresso!)
Ora i vari punti dell'esercizio:
a) Determinare per quale valore della costante c, la funzione definisce una densità di probabilità del vettore z=(x,y)
(questo mi risulta $ c = e / (e-1) $ )
b) Si determinino le distribuzioni marginali x e y (qui in teoria bisogna fare degli integrali "incrociati" giusto? tipo f(x) facendo l'integrale con dy, e f(y) facendo l'integrale con dx?)
c) Le variabili sono indipendenti? (qui bisogna vedere se il prodotto delle distribuzioni marginali è uguale alla funzione di ripartizione giusto?)
d) Sia M il minimo tra x e y: determinare la distribuzione di M (qui sono in alto mare... =P )

Vi chiedo aiuto perché fra pochi giorni avrò la prova intermedia su questi argomenti! Non mi importa tanto il punto d quanto i precedenti...Qualsiasi aiuto è ben accetto :smt023
Grazie! :-D

Risposte
retrocomputer
"Black27":

a) Determinare per quale valore della costante c, la funzione definisce una densità di probabilità del vettore z=(x,y)
(questo mi risulta $ c = e / (e-1) $ )

Anche a me :smt023

b) Si determinino le distribuzioni marginali x e y (qui in teoria bisogna fare degli integrali "incrociati" giusto? tipo f(x) facendo l'integrale con dy, e f(y) facendo l'integrale con dx?)

A me viene così:
$f_X(x)=\int_{-oo}^{+oo}f(x,y)dy=...=ce^{-x}$ per $0\leq x\leq 1$ e $0$ altrimenti;
$f_Y(y)=\int_{-oo}^{+oo}f(x,y)dx=...=1$ per $0\leq y\leq 1$ e $0$ altrimenti.

c) Le variabili sono indipendenti? (qui bisogna vedere se il prodotto delle distribuzioni marginali è uguale alla funzione di ripartizione giusto?)

Sì, e a me risultano indipendenti.

d) Sia M il minimo tra x e y: determinare la distribuzione di M (qui sono in alto mare... =P )

Questo punto mi ha dato un po' da pensare e non so se ho trovato la soluzione giusta, comunque avrei calcolato la funzione di ripartizione di $M$ in questo modo:
$F_M(t)=\mathbb{P}(min(X,Y)\leq t)=\mathbb{P}(\{X\leq t\}\cup\{Y\leq t\})=\mathbb{P}\{X\leq t\}+\mathbb{P}\{Y\leq t\}-\mathbb{P}\{X\leq t\}*\mathbb{P}\{Y\leq t\}=...$
dove nell'ultimo passaggio ho usato la proprietà di modularità della probabilità e l'indipendenza di $X$ e $Y$. Il risultato mi viene una funzione un po' lunga e magari posto la soluzione solo se il procedimento è giusto...

Black27
Grazie mille della risposta esauriente :-D
Una cosa non mi è chiara:
Per calcolare la seguente distribuzione marginale
"retrocomputer":

$f_Y(y)=\int_{-oo}^{+oo}f(x,y)dx=...=1$ per $0\leq y\leq 1$ e $0$ altrimenti.

fra che intervalli hai integrato? Io avrei fatto fra 0 e 1 :oops: Cioè mi sarebbe risultato:
$ -c*e^-1 + c*e^0 =-c*e^-1 +c $
e quindi mi sarebbe risultato che non sono indipendenti!

Per l'ultimo punto, se devo essere sincero non ho capito molto come funziona... :oops: penso che ormai sia troppo tardi per capirlo :cry:

retrocomputer
"Black27":

fra che intervalli hai integrato? Io avrei fatto fra 0 e 1 :oops: Cioè mi sarebbe risultato:
$ -c*e^-1 + c*e^0 =-c*e^-1 +c $

La definizione dice di integrare tra $-oo$ e $+oo$, ma poi, in questo caso, si integra tra $0$ e $1$, essendo la funzione nulla altrove. Se sostituisci il valore di $c$ nell'espressione trovata, non viene $1$?

Per l'ultimo punto, se devo essere sincero non ho capito molto come funziona... :oops: penso che ormai sia troppo tardi per capirlo :cry:

Su questo aspetterei conferme autorevoli prima di proseguire :roll:

DajeForte
"retrocomputer":

Questo punto mi ha dato un po' da pensare e non so se ho trovato la soluzione giusta, comunque avrei calcolato la funzione di ripartizione di $M$ in questo modo:
$F_M(t)=\mathbb{P}(min(X,Y)\leq t)=\mathbb{P}(\{X\leq t\}\cup\{Y\leq t\})=\mathbb{P}\{X\leq t\}+\mathbb{P}\{Y\leq t\}-\mathbb{P}\{X\leq t\}*\mathbb{P}\{Y\leq t\}=...$

Si è giusto ma conviene fare:

$\mathbb{P}(min(X,Y)\leq t)=1-\mathbb{P}(min(X,Y)> t)=1-\mathbb{P}(X>t)\mathbb{P}(Y>t)$

retrocomputer
"DajeForte":

Si è giusto ma conviene fare:

$\mathbb{P}(min(X,Y)\leq t)=1-\mathbb{P}(min(X,Y)> t)=1-\mathbb{P}(X>t)\mathbb{P}(Y>t)$

E' vero, grazie!
Il risultato mi viene lo stesso in entrambi i modi, quindi ho ragione di credere che sia giusto :smt023

Black27
Quindi basta fare gli integrali fra x e infinito, e fra y e infinito, moltiplicarli fra loro e sottrarli da 1? :-D

retrocomputer
"Black27":
Quindi basta fare gli integrali fra x e infinito, e fra y e infinito, moltiplicarli fra loro e sottrarli da 1? :-D

Bisogna fare $\int_t^{+oo}f_X(x)dx$ e $\int_t^{+oo}f_Y(y)dy$, moltiplicarli fra loro e sottrarli da $1$, che poi anche qui si tratta di integrali tra $t$ e $1$ con $0\leq t\leq 1$ :wink:

Black27
quindi verrebbe una cosa come
$1 - (1-t) * e^(1-t) $
ho fatto giusto i calcoli? Praticamente ho fatto l'integrale fra t e 1 delle due marginali.

retrocomputer
"Black27":
quindi verrebbe una cosa come
$1 - (1-t) * e^(1-t) $
ho fatto giusto i calcoli? Praticamente ho fatto l'integrale fra t e 1 delle due marginali.

In pratica ti viene il primo integrale uguale a $e^(1-t)$... A me viene diverso... Ma sicuramente avrò sbagliato io :?

Black27
Non sono così abile a fare integrali come pensi XD mi sa che ho sbagliato io...Comunque sia, l'importante è che la formula sia corretta! =) grazie mille dell'aiuto, davvero!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.