Esercizio su combinazioni

Manugal
Ciao.

Ho difficoltà nel risolvere alcuni esercizi sulle combinazioni. Allora, ad esempio:

In quanti modi è possibile scegliere 8 caramelle di 3 tipi, tra cui al più 4 caramelle gialle?

Il mio prof come soluzione mi ha dato Numero di scelte complessive (senza restrizioni) - numero di scelte con almeno 5 caramelle gialle. Ma perché 5 caramelle? Non riesco proprio a capirlo.

Risposte
Principe2
perchè se a tutte le possibili scelte togli quelle che ti danno almeno 5 gialle, allora
ti rimangono quelle che te ne danno al più 4 gialle!

Manugal
Quindi in termini di coefficiente binomiale come sarebbe la seconda scelta?

Manugal
Una mano per favore : :-)

Giova411
Anch'io non l'ho capito... Qualche chiarimento + "terra terra"?
Grazie!

Manugal
Io ho capito il fatto che se prendo tutte le possibili scelte cioè $((3-1+8),(8))$ e sottraggo le scelte che mi danno almeno 5 caramelle gialle, quindi da 5 in su, mi rimangono le scelte che me ne danno al massimo 4 di caramelle gialle. Ma in termini di coefficiente binomiale come si esprime "sottraggo le scelte che mi danno almeno 5 caramelle gialle"?

Manugal
Per favore mi date una mano? :-)

Cheguevilla
Credo che ubermensch sia stato abbastanza chiaro.
Ci si calcola tutte le possibili combinazioni e ad esse si sottraggono tutte le combinazioni in cui ci sono almeno 5 gialle.
Ma in termini di coefficiente binomiale come si esprime "sottraggo le scelte che mi danno almeno 5 caramelle gialle"?

$((3+3-1),(3))$
Cioè, 5 devono essere gialle, mentre le tre restanti possono essere di qualsiasi colore tra i rimanenti, quindi tutte le combinazioni con ripetizione dei tre oggetti di classe 3.

Manugal
Oooh ora ho capito :wink:

Non capivo come tradurre le combinazioni in cui ci sono almento 5 gialle in quel modo.

Grazie.

Giova411
"Manugal":
Io ho capito il fatto che se prendo tutte le possibili scelte cioè $((3-1+8),(8))$
Oh scusate ma io ste cose ancora non le capisco... :-D Aiutatemi PLEASE!

Devo scegliere $8$ caramelle da un totale $N$. Tra queste $8$ dovrò avere tre tipi diversi, diciamo: blu, rosso, giallo. Le caramelle del gruppo del giallo devono essere al più (al max) di $4$.
Intanto, è giusto interpretarlo così? :oops: Poi come si arriva al vostro ragionamento?

Manugal
Si arriva dicendo che se te ne servono massimo quattro, allora devi scartare dalla scelta quelle che ne danno almeno 5. Cioè prendi tutte le possibili scelte senza restrizioni e poi ci togli quelle che te ne danno almeno 5. Rimani solo con quelle che te ne danno al più 4.

Giova411
"Manugal":
Si arriva dicendo che se te ne servono massimo quattro, allora devi scartare dalla scelta quelle che ne danno almeno 5.
Potrei vederlo così: $P(X<=4) = 1 - P(X=5)$ forse questo punto l'avevo capito.
"Manugal":
Cioè prendi tutte le possibili scelte senza restrizioni
Come si arriva a questa combinazione? Non ho capito la combinazione che hai indicato sopra. Cioé il numero totale non si sa, giusto?

Manugal
La prima cosa che hai scritto non l'ho capita sinceramente. Comunque per prendere le possibili scelte senza restrizioni (cioè le r-combinazioni con ripetizione, cioè dove gli elementi presi non sono necessariamente tutti distinti) è:

$((n-1+r),(r))$

In questo caso sarà:

$((3-1+8),(8))$

e visto che $((n),(k))=((n),(n-k))$), questa diventa:

$((3-1+8),(2))$

Queste sono le possibili scelte complessive. A queste ora sottrai quello che mi ha scritto prima Cheguevilla e hai il risultato.

Giova411
Ok, chiaro! Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.