Esercizio: stimatore sufficiente e minimale e ML

°Dan89°12
Ciao a tutti,

sto avendo qualche difficoltà nel risolvere il seguente esercizio.
Data una v.c. X con densità:
$f(x;theta,lambda)=lambdatheta^lambdax^-(lambda+1)$
in cui $x>=theta$, con $lambda>0$ e $theta>0$ parametri incogniti.

[list=1]1) Il primo punto chiede, fissato $Psi>theta$, di ricavare la distribuzione di X condizionata a $(X>Psi)$. Su questo sono abbastanza sicuro, vi chiederei solo una conferma:

$f(x; theta,lambda)=f(x; theta,lambda)/(1-F(Psi))$[/list:o:1e3mzit8]

[list=2]2) Sul secondo punto iniziano i problemi: dato $lambda$ noto, mostrare se la statistica $S=min(X_1,...,X_n)$ è sufficiente per $theta$ e valutare se è minimale
Da quanto ne so io, per il criterio di fattorizzazione di Fisher, $S(X_1,...,X_n)$ è una statistica sufficiente per $theta$ se possiamo fattorizzare la densità congiunta come segue:

$f(X_1,...,X_n;theta)= g(S(X_1,...,X_n);theta)*h(X_1,...,X_n)$

$f(X_1,...,X_n;theta)=lambda^ntheta^(nlambda)*\prod_{i=1}^n x_i^-(lambda+1)$, ma non riesco a ricondure la densità congiunta ad una funzione dello stimatore....avete qualche idea?[/list:o:1e3mzit8]

[list=3]3) Il terzo punto chiede di ricavare lo stimatore di $theta$ con il metodo della max verosimiglianza e verificare se è non distorto.
Ma imponendo le condizioni del primo ordine risulta:
$L(theta)=lambda^ntheta^(nlambda)*\prod_{i=1}^n x_i^-(lambda+1)$
$lnL(theta)=nln(lambda)+nlambdaln(theta)-(lambda+1)\sum_{i=1}^n ln(x_i)$
$d(lnL(theta))/(d(theta))=(nlambda)/theta=0$ ma non ha senso...

Il mio dubbio è che nel derivare anche le $x_i$ dipendano da $theta$ in quanto non possono essere minori di $theta$, ma onestamente brancolo un po'...idee? :)
[/list:o:1e3mzit8]

Risposte
Lo_zio_Tom
Per lo stimatore sufficiente hai sbagliato a scrivere la verosimiglianza. Trovato lo stimatore sufficiente, applicando un noto metodo sulle partizioni sufficienti è minimali, verifichi facilmente che esso è anche minimale...

Per lo stimatore di Max verosimiglianza ( che per note proprietà è funzione dello stimatore sufficiente) , fissato $lambda$, esso si trova subito considerando che la verosimiglianza è strettamente crescente in $theta $

Il modello in questione è una pareto; come noto questo modello non è regolare e quindi non puoi operare come hai fatto tu.

Ciao

°Dan89°12
"tommik":
Per lo stimatore sufficiente hai sbagliato a scrivere la verosimiglianza.

Non ti seguo, dov'è l'errore?

"tommik":
Per lo stimatore di Max verosimiglianza ( che per note proprietà è funzione dello stimatore sufficiente) , fissato λ, esso si trova subito considerando che la verosimiglianza è strettamente crescente in θ

Di nuovo, non capisco...se effettivamente come mi fai notare la verosimiglianza è strettamente crescente in θ, e dunque la derivata prima non si annulla mai, come trovo θ?

Lo_zio_Tom
guarda qui

Ps1: osservazione corretta, lo stimatore sta alla frontiera e per trovarlo non serve cercare di annullare la derivata prima...Basta trovare l'argmax della funzione.

Ps2: in genere lo stimatore di Max verosimiglianza è distorto ma consistente. In questo caso lo puoi verificare
calcolando la distribuzione esatta dello stimatore (Non ho fatto i conti ma non mi pare complicato)

°Dan89°12
Per il punto 2 è chiaro, usare la funzione indicatrice non mi era minimamente passato per la mente, thanks!

Mmmm quindi devo uguagliare la verosimiglianza a 1 (perchè è una probabilità) e da lì ricavo $theta$?

Cioè mi verrebbe da dire che la verosimiglianza è massima per $theta$ che tende all'infinito, per cui la probabilità dovrebbe tendere ad 1.

Lo_zio_Tom
La verosimiglianza è definita in $0
Quindi il valore che massimizza la verosimiglianza, ovvero lo stimatore cercato è $hat(theta)_(ML)=x_((1))$

Come calcolare la distribuzione del minimo non dovrebbe essere un problema....e quindi nemmeno il suo valore atteso

°Dan89°12
Ah si giusto, lo abbiamo appena detto... :-D

Lo_zio_Tom
"°Dan89°":

Il primo punto chiede, fissato $Psi>theta$, di ricavare la distribuzione di X condizionata a $(X>Psi)$. Su questo sono abbastanza sicuro, vi chiederei solo una conferma:

a dir la verità chiede la distribuzione, ovvero la funzione di distribuzione che è questa

$F_(X|X>psi)-={{: ( 0 , ;x=psi ) :}$

come hai fatto tu, ovvero calcolandone la densità (che è giusta), dovresti per lo meno scriverne il dominio

Per l'ultimo punto, come immaginavo, con pochi e semplici calcoli trovi che, fissato $lambda$ in modo che $nlambda>1$:

$E=(nlambda)/(nlambda-1)theta$

Quindi, come spesso accade, lo stimatore di massima verosimiglianza è DISTORTO ma asintoticamente CORRETTO.

ciao

°Dan89°12
Hai ragione, chiedeva la distribuzione, grazie per avermelo fatto notare. La distribuzione l'hai ricavata semplicemente integrando la densità fra $theta$ e $x$, giusto?

Per il $E$ a me viene diverso, forse ho sbagliato qualche calcolo...

$F_S(x)=1-(1-F_X(x))^n$

$f_S(x)=(n-1)(1-F_X(x))^(n-1)*f_X(x)=lambda(n-1)theta^(lambdan)*x^-(lambdan+1)$

$E=\int_theta^(+infty) lambda(n-1)*theta^(lambdan)*x^(-lambdan)dx=(lamda(n-1))/(1-lamdan)*theta$

Il mio è asintoticamente ben distorto anche asintoticamente ($-theta$) quindi mi sa che c'è qualche errore :/

Lo_zio_Tom
Ci sono due errori che però non c'entrano nulla con Statistica

1) hai sbagliato la derivata di $F_S$

2) hai sbagliato un segno nell'integrale

°Dan89°12
Ooops, trovati! :D

Tornando un attimo al punto 2, abbiamo detto che $S=X_((1))$ è uno stimatore sufficiente. Per verificare che sia anche minimale dovrebbe valere la seguente relazione:

$(L(theta; ul(X)))/(L(theta; ul(Y))) = $costante al variare di $theta \Leftrightarrow S(ul(X))=S(ul(Y))$

$(L(theta; ul(X)))/(L(theta; ul(Y))) =(prod_{i=1}^n x_i^-(lambda+1)*I_(0; X_((1)))(theta))/(prod_{i=1}^n y_i^-(lambda+1)*I_(0; Y_((1)))(theta))$

Che al variare di $theta$ è effettivamente costante solo se i due campioni sono identici, quindi lo stimatore è anche minimale. Ti torna? :-D

Lo_zio_Tom
più o meno....il rapporto che hai trovato è indipendente da $theta$ se e solo se $x_((1))=y_((1))$ ovvero se $S(ul(X))=S(ul(Y))$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.