Esercizio statistica help

Oissa
Ciao a tutti, sono alle prese con un esercizio di statistica che non riesco a fare.. Mi potreste aiutare perf? Mi sembra un esercizio stupito e mi sento scema a non saperlo fare :) il testo e' : in una classe il 10% degli studenti ha ottenuto un voto inferiore a 5. Assumendo che la distribuzione dei voti sia approssimativamente normale, con un valore medio pari a 6, calcolare la deviazione standard. Il risultatato e': s=0,781. sono bloccata perché mi chiedo: il 10% di quanti studenti? grazie a tuttii.. Scusate il disturbo.

Risposte
Andrea2976
Magari lo potresti interpretare così: dato un campione generico di $n$ (che poi non verrà utilizzato) studenti tu sai che la probabilità (statistica) che uno studente abbia ottenuto un voto inferiore a $5$ sia $\frac{10}{100}=10%$.
Bisogna calcolare la probabilità che una v.a. $X\sim N(6,\sigma^2)$ sia tale che $P(X <5)=\frac{10}{100}=\frac{1}{10}$.

Vedi si ti torna!

Oissa
ciao a tutti e grazie Andrea :) allora prima di tutto scusate il ritardo.. ma avevo la connessione solo dal cell. ed era troppo complicato scrivere.. ora sono dal pc.. Ho fatto l'esercizio e sono riuscita ad arrivare alla soluzione, perciò mi sembra giusto condividerla, non si sa mai che qualche povero disgraziato si imbatta in un esercizio del genere. Allora, ho ragionato così: ho la media= 6 dai dati, so che il 10% prende un voto inferiore a 5. l'unico modo è usare la formula della STANDARDIZZAZIONE

Z= x- Mu / sigma, ho esplicitato sigma (che è il dato che mi serve) e viene sigma= x - mu /z

ho imposto che: x<5 è 0,1

ho imposto che x>= 5 è 0,90

Ora dalle tavole mi sono ricavata z per il valore 0,10 (il 10% degli studenti) e ho trovato che z= - 1,28
perciò : sigma= 5 - 6 / -1,28 = 0,781.. Vi trovate?

Ora sto facendo un altro esercizio sulla normale ma non riesco a farlo.. l'esercizio è: quale proporzione di valori di una distribuzione normale è maggiore di mu+ 1,8sigma? io ho provato, ho preso la curva di gauss classica da un libro e ho provato a ragionare sulle aree e le percentuali delle aree.. per forza sarà così perchè non ci sono dati, ho provato con le proporzioni ma non mi torna il risultato, che è 0,0359. Qualcuno mi può gentilmente aiutare? tra qualche giorno ho l'esame e sono disperata. :( buono studio a tutti

cenzo1
Ok sul primo. Sul secondo ti chiede $P(X>mu+1.8*sigma)$. Standardizzazione ? :wink:

Oissa
eccomii :) allora posso dirvi che stavo impazzendo facendo le proporzioni? dalla curva normale del libro cercavo in tutti i modi di calcolare il valore e non mi usciva.. si è accesa la lampadina dopo un giorno, e ho pensato alle tavole di standardizzazione.. non ci avevo pensato perchè in questo compito d'esame non c'era la tavola, solitamente la allegano al compito. ora faccio il copia incolla del valore che ho trovato :) secondo voi è giusto?

Area al di Area da Area
z sotto di z z a 0 sopra z

-1.80 .0359 .4641 .9641

quindi per questo esercizio ci vogliono per forza le tavole.. perchè non avendo altri valori dal testo credo sia l'unico modo di risolverlo. Se avessimo avuto dal testo il valore di mu e sigma potevamo fare il calcolo dalla formula di z, cioè z= x-mu/sigma. Che dite?

cenzo1
Si chiede la proporzione dei valori maggiori di $\mu+1.8*\sigma$, cioè $P(X>\mu+1.8*\sigma)$
Standardizzando: $P(Z>(\mu+1.8*\sigma-\mu)/\sigma)=P(Z>1.8)\sim0.0359$

Oissa
grazie mille :) ho risolto.. ora sono davanti ad un altro dubbio.. questo è l'esercizio: il punteggio medio conseguito dagli studenti è x=425 con deviazione standard pari a sigma=100. Possiamo assumere che la distribuzione dei punteggi sia ben approssimata da una dsistribuzione normale. Qual'è il 96 -esimo percentile? io generalmente quando ho fatto esercizi in cui mi chiedeva il percentile, avevo una distribuzione di dati da cui andare a calcolarla.. ma ora come faccio? non so proprio come muovermi sinceramente :/[/asvg]

caramella82
"Oissa":

Z= x- Mu / sigma, ho esplicitato sigma (che è il dato che mi serve) e viene sigma= x - mu /z

ho imposto che: x<5 è 0,1

ho imposto che x>= 5 è 0,90

Ora dalle tavole mi sono ricavata z per il valore 0,10 (il 10% degli studenti) e ho trovato che z= - 1,28
perciò : sigma= 5 - 6 / -1,28 = 0,781

Ciao Ossia, ti ringrazio per aver condiviso questo problema,io a differenza tua ho grandi difficoltà nella comprensione e realizzazione della soluzione.
Ad esempio perchè metti $-1,28$ il perchè è per il simbolo negativo, forse perchè l'hai portato dall'altra parte dell'uguale nella formula?
e a cosa ti è servito fare quelle due impostazioni?

Oissa
non mi ringraziareeee :) qui siamo tutti sulla stessa barca.. hihihi.. fin quando ci arrivo posto tutte le soluzioni.. il fatto è che non sempre ci arrivo :/ allora il valore che ho preso è -1,28 ma può essere + 1,28.. perchè noi stiamo considerando una curva normale che è simmetrica.. ti trovi? credo che il motivo sia questo :) cm vedi sono molto sicura in questa materia.. :(

caramella82
guarda io ho una confusione totale nella testa che non sò più nulla! Oltretutto da poco ho scoperto che il nuovo prof ha aggiunto un argomentino e che noi consideriamo solo la curva di destra e non di sinistra....

Oissa
considera che il -1,28 me lo sono ricavato dalla tavola.. ti trovi?

caramella82
si qui si!
pensa che quanto sono scema?!!!non avevamo mai usato la formula inversa per trovare $\sigma$

Oissa
posso chiederti una cosa? tu sai qualcosa riguardo i grafici ramo foglia?

caramella82
per mia fortuna e per tua sfortuna no, non è un argomento che abbiamo fatto perchè non l'ho mai sentito! Mi dispiace

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.