Esercizio (semplice?) di probabilità

Baldur1
In una catena di montaggio, 1/3 degli oggetti prodotti è difettoso. Se si prelevano tre oggetti a caso, qual è la probabilità che:

a) esattamente uno di essi sia difettoso?
b) almeno uno di essi sia difettoso?

Ora, i casi favorevoli alla lettera a), sono (d, n, n); (n, d, n); (n, n, d). Dove per "d" si intende difettoso e per "n", non difettoso. Fin qui ci siamo?

Il problema sorge perchè non riesco a capire come calcolarmi lo spazio campione! Il testo mi dice solo che un terzo dei prodotti totali è difettoso, ma io non so qual è il totale dei prodotti!!

grazie

Risposte
Baldur1
Il punto è sempre lo stesso...come faccio a sapere quali sono tutti i casi possibili?

Baldur1
Ok, però il libro mette questo esercizio tra il calcolo di probabilità, e non nel capitolo dedicato alle variabili casuali (che ancora non ho fatto), per cui credo che richieda l'utilizzo del calcolo delle probabilità...!

Grazie ancora

Baldur1
Chiaro, grazie

Baldur1
Per la (b), almeno uno di essi sia difettoso, vuol dire che adesso oltre ai casi favorevoli di prima, devo considerare anche i casi ddn; ndd; dnd; ddd. Giusto?

vict85
Volendo puoi anche considerare il problema equivalente in cui tu hai tre palline A,B,C e consideri l'estrazione con reiserimento. Devi calcolare la probabilità che si estragga A solo una volta oppure almeno una volta.

Il risultato del secondo è \(\displaystyle \frac{3^2 + 2\times 3 + 2^2}{3^3} = \frac{19}{27}\) (la prima è A + la seconda è A ma non la prima + solo la terza è A)

Prova a farlo però seguendo il metodo più astratto di Sergio.

Baldur1
Una cosa però, anche nel secondo caso, "d" continua ad avere probabilità 1/3 e "n", 2/3?
Perchè però? Se nel secondo caso, ho anche i casi favorevoli ddn; ndd; dnd; ddd;, nell'evento ddn per esempio, "d" avrebbe probabilità 2/3 e non 1/3! O sbaglio?

Cioè, il fatto che "d" abbia probabilità 1/3 e "n", 2/3, dipende dal fatto che il testo ti dice che "un prodotto su tre è difettoso"? Oppure dal fatto che nell'evento (dnn) ad esempio, la probabilità di avere l'evento "d" è 1/3 perchè la "d" compare una volta su tre?

Baldur1
Chiaro, faccio ancora confusione tra queste piccole definizioni. Devo sostenere l'esame di Statistica, mi manca solo questo, ma sto trovando parecchie difficoltà, anche se sono ancora all'inizio. Temo che dovrò "approfittare" del tuo aiuto più volte :D grazie ancora

Baldur1
Scusami Sergio, ma non capisco perchè non mi venga questo esercizio :(

Tra 12 motori, ve ne sono 2 difettosi. Il libro chiede: qual è la probabilità che il cliente, provando due dei motori, non scopra un motore difettoso?

Ora, cosa vuol dire che non scopra un motore difettoso? Che non ne scopra nemmeno uno, oppure che se ne lasci sfuggire uno? Perchè se è la prima ipotesi, io ho fatto così:

Ho considerato l'evento complementare A negato = il cliente scopre un motore difettoso

per cui, quali sono i casi favorevoli a questo evento? Sono (d n) (n d) (d d). "d" con prob. $2/12$ e "n" con prob. $10/12$. Ci siamo?

Per cui verrebbe $(2/12 cdot 10/12) + (10/12 cdot 2/12) + (2/12 cdot 2/12) = 44 / 144$. Così dovrei fare $1 -$ A negato, per avere P(A). Ma così non mi viene! Il risultato dovrebbe essere 0,681! (con 81 periodico)

Baldur1
Quindi qui era da usare la prob. condizionata, perchè i due eventi non sono indipendenti. Giustamente, se si intende che non vi sia "reimmissione", è chiaro che la prima "estrazione" modifica la probabilità riguardo il verificarsi della seconda "estrazione", per cui i due eventi sono dipendenti.

Vedi, la difficoltà nel calcolo delle probabilità è proprio qui, capire come vada fatto l'esercizio.

Ermes1990
dipende dal testo
1/3 dei prodotti è difettoso d

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.