Esercizio probabilità ripetizioni
Ciao a tutti,
ho il seguente esercizio da risolvere per il quale non riesco ad ottenere il risultato indicato.
Un esame consiste di un test a scelta multipla composto da 5 domande, per ciascuna delle quali sono proposte 4 possibili scelte e una sola è quella corretta. Per avere la sufficienza occorre aver risposto ad almeno 3 domande. Calcolare la probabilità di passare l'esame per uno studente che si presenta rispondendo a caso e senza aver studiato.
Io ho pensato di procedere in questo modo: calcolo la probabilità di ottenere k volte (nel mio caso 3) un esito in r (nel mio caso 5) prove ripetute indipendenti, cioè
\(\displaystyle \binom{5}{3}(\frac{1}{4})^{3}(\frac{3}{4})^{2} \)
ma il risultato che ottengo non è $13/128$ che invece dovrei avere.
Sapreste indicarmi, per favore, dove sbaglio?
Grazie mille!
ho il seguente esercizio da risolvere per il quale non riesco ad ottenere il risultato indicato.
Un esame consiste di un test a scelta multipla composto da 5 domande, per ciascuna delle quali sono proposte 4 possibili scelte e una sola è quella corretta. Per avere la sufficienza occorre aver risposto ad almeno 3 domande. Calcolare la probabilità di passare l'esame per uno studente che si presenta rispondendo a caso e senza aver studiato.
Io ho pensato di procedere in questo modo: calcolo la probabilità di ottenere k volte (nel mio caso 3) un esito in r (nel mio caso 5) prove ripetute indipendenti, cioè
\(\displaystyle \binom{5}{3}(\frac{1}{4})^{3}(\frac{3}{4})^{2} \)
ma il risultato che ottengo non è $13/128$ che invece dovrei avere.
Sapreste indicarmi, per favore, dove sbaglio?
Grazie mille!
Risposte
"nik95":
aver risposto ad almeno 3 domande.
Per almeno 3, si intende 3, ma anche 4 o 5....
Quindi il procedimento che ho seguito io è per trovare la probabilità di rispondere correttamente ad esattamente 3 domande. Quindi per trovare la probabilità di rispondere correttamente ad almeno 3 domande devo fare l'unione tra la probabilità di rispondere correttamente a 3, a 4 e a 5?
"nik95":
Quindi il procedimento che ho seguito io è per trovare la probabilità di rispondere correttamente ad esattamente 3 domande.

"nik95":
Quindi per trovare la probabilità di rispondere correttamente ad almeno 3 domande devo fare l'unione tra la probabilità di rispondere correttamente a 3, a 4 e a 5?

p.s. il risultato del testo è corretto ?

Si, o almeno riporto quanto indicato come soluzione dal testo dell'esercizio che è $13/128$
Grazie
Grazie
"nik95":
Quindi per trovare la probabilità di rispondere correttamente ad almeno 3 domande devo fare l'unione tra la probabilità di rispondere correttamente a 3, a 4 e a 5?

p.s. il risultato del testo è corretto ?

Ho provato in alternativa a seguire questo procedimento:
calcolo la probabilità di ottenere esattamente 3 risposte corrette, cioè \( \displaystyle P(3)= \binom{5}{3}(\frac{1}{4})^{3}(\frac{3}{4})^{2}=\frac{45}{512} \),
la probabilità di ottenere esattamente 4 risposte corrette, cioè \( \displaystyle P(4)= \binom{5}{4}(\frac{1}{4})^{4}(\frac{3}{4})^{1}=\frac{15}{1024} \),
e la probabilità di ottenere esattamente 5 risposte corrette, cioè \( \displaystyle P(5)= \binom{5}{5}(\frac{1}{4})^{5}(\frac{3}{4})^{0}=\frac{1}{1024} \).
Sommo poi $p(1)+p(2)+p(3)=\frac{53}{512}$ ma non è il risultato indicato, che dovrebbe essere $13/128$
Ho provato anche a calcolare la probabilità di ottenere almeno 3 risposte corrette, sempre che sia giusto il procedimento, cioè $P(A\cup B\cup C)=P(A)+P(B)+P(C)-P(A\cap B)-P(A\cap C)-P(B\cap C)+P(A\cap B\cap C)$ ma anche in questo modo non ottengo la soluzione.
Sapreste per favore indicarmi qual è il procedimento corretto?
Grazie mille!
Ciao.
In effetti la risposta corretta $106/1.024$ ovvero $53/512$.
In effetti la risposta corretta $106/1.024$ ovvero $53/512$.
"nik95":
Sapreste per favore indicarmi qual è il procedimento corretto?
Grazie mille!
Ti avevo già detto, che avevo qualche dubbio sulla soluzione del testo...
Il tuo calcolo sembra perfetto.
Se proprio hai qualche dubbio, prova a calcolare la p. opposta (utilizzando lo stesso sistema), e controlla che il totale sia pari ad 1.
Grazie mille a entrambi!