Esercizio Probabilità frecce

Intermat
L'esercizio dice:
"Due tiratori, indipendentemente uno dall'altro, tirano un colpo ciascuno sullo stesso bersaglio. La probabilità di centrare il bersaglio è 0.8 per il primo e 0.4 per il secondo"
a) Prima che le due frecce arrivino al bersaglio ne seleziono una in maniera casuale. Se questa centra il bersaglio quale è la probabilità che essa sia stata tirata dal primo tiratore?
b) Una sola freccia centra il bersaglio. Quale è la probabilità che sia stata tirata dal primo tiratore?
Sinceramente ho dei grossi dubbi...temo di non aver capito bene nemmeno quali sono i vari eventi che devo considerare...e dunque tanto meno quelli condizionati. Io il primo punto lo ho risolto (e numericamente torna) ma temo che la "spiegazione" che mi sono dato non è corretta...ovvero tempo di aver considerato gli eventi sbagliati e dunque anche le probabilità.
Io lo ho impostato così:
a) Uso il teorema di Bayes e gli eventi sono:
$ A={text {è centrato il bersaglio}} $
$ B= {text {ha tirato il primo tiratore}} $
$ C={text {ha tirato il secondo tiratore}} $
Con:
$ P(A|B)= 0.8 $
$ P(A|C)= 0.4 $
$ P(A)=P(B)P(A|B)+P(C)*P(A|C)=0.6 $
$ P(B)=P(C)=0.5 text{poichè la freccia è scelta casualmente} $
$ P(B|A)= (P(A|B) P(B))/(P(A)) = 0.667 $
Ore però proprio non so come andare ad affrontare il secondo punto...cioè non riesco a capire cosa devo cercare...se non sbaglio dovrei calcolare $P(B|A) $ ma con dei valori diversi...che non capisco quali siano.
Io credo di aver sbagliato gia nel primo punto nel considerare gli eventi...

Risposte
Andrea2976
Ciao Intermat,
l'evento $A$ è unione di tre eventi: $A_1=$"Entrambi i tiratori centrano il bersaglio", $A_2=$"Il primo tiratore centra il bersaglio e il secondo non lo centra", $A_3=$"Il primo tiratore non centra il bersaglio e il secondo lo centra".
Nel primo caso hai usato implicitamente il sottocaso "Entrambi i tiratori centrano il bersaglio", per la seconda domanda devi usare gli altri due casi rimanenti.
Nel primo caso hai calcolato la $P(A_1|B)$ e $P(A_1|C)$, ora devi calcolare $P(A_2|B)$ ,$P(A_2|C)$ e $P(A_3|B)$, $P(A_3|C)$.
Andrea

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.