Esercizio probabilità discreta
Ciao, studiando mi sono imbattuto nel seguente esercizio:
Ho provato a risolverlo "trasformando" il problema in un problema col dado: ho un dado con 365 facce, quant'è la probabilità che su n lanci esca almeno 2 volte lo stesso numero ?
Mi è uscito $P=((n),(2))*(1/365)^2*(364/365)^(n-2)$ che però sicuramente è errato, in quanto ad es. per $n=2$ risulterebbe $P=(1/365)^2$.
Qualche aiuto?
In una classe ci sono n studenti, qual'è la probabilità che almeno 2 di loro compiano gli anni lo stesso giorno dell'anno ? (1 anno = 365 giorni)
Scrivere lo spazio di probabilità associato $(Ω, F, P)$.
Ho provato a risolverlo "trasformando" il problema in un problema col dado: ho un dado con 365 facce, quant'è la probabilità che su n lanci esca almeno 2 volte lo stesso numero ?
Mi è uscito $P=((n),(2))*(1/365)^2*(364/365)^(n-2)$ che però sicuramente è errato, in quanto ad es. per $n=2$ risulterebbe $P=(1/365)^2$.
Qualche aiuto?
Risposte
Beh, io studierei la probabilità contraria ... se almeno due compiono gli anni nello stesso giorno, il contrario è che tutti compiono gli anni in giorni diversi, che dovrebbe essere qualcosa tipo $364/365*363/365*...*(365-n+1)/365$ ... credo
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
Sì.
La soluzione proposta da Alex è corretta.
Cioè: 1 meno tutta quella roba là......
La soluzione proposta da Alex è corretta.
Cioè: 1 meno tutta quella roba là......
Ma la soluzione non dovrebbe essere $(365!)/(365^n*(365-n)!)$ ?
E non ti pare la stessa "roba"?
In effetti si
Ma non capisco da dove salti fuori

Ma non capisco da dove salti fuori
La tua formula non lo so, mentre il mio ragionamento è questo: il primo compie gli anni quando gli pare, il secondo ha $364$ possibilità su $365$ di compierli in un altro giorno, il terzo ha $363$ possibilità su $365$ di compierli in un giorno diverso dagli altri due e vai così ...
Cordialmente, Alex
P.S.: Ovviamente, come detto da superpippone (che saluto
), quella che a te interessa è la probabilità complementare a questa ...
Cordialmente, Alex
P.S.: Ovviamente, come detto da superpippone (che saluto

Ah giusto! Ora è chiaro grazie mille