Esercizio probabilità condizionate

giozh
il 98% dei neonati sopravvive al parto. tuttavia il 15% dei parti sono cesarei, e quando si realizza un parto cesareo il neonato sopravvive nel 96% dei casi. qual'è la probabilità che il neonato di una donna che non fa parto cesareo sopravviva al parto?

io l'ho impostato così:
S="il neonato sopravvive al parto"
C="il parto è cesareo"
e dal problema posso affermare che:
P(S)=0.98
P(C)=0.15
P(S | C )=0.96

per trovare P(S|C^c ) (che sarebbe C negato) ho usato la formula "classica" della probabilità condizionata [tex]\frac{ P(S \cap C^c)}{P(C^c)}[/tex]. intuitivamente, senza fare tutti sti calcoli lo avevo anche dedotto dal testo che il risultato era 0.98.
PERÒ, la soluzione che mi da il testo è diversa, anche se il risultato è simile. il testo usa la legge delle probabilità composte:
[tex]P(S) = P(S|C)*P(C) + P(S|C^c)*P(C^c)[/tex] da cui si ricava il risultato che è circa 0.9835.
ora è un caso che mi sia venuto circa lo stesso risultato, oppure sono due svolgimenti alternativi? oppure qualcos'altro?

Risposte
cenzo1
Non mi sembra ci siano molti calcoli da fare, e comunque non si capisce qual è il metodo "intuitivo" che hai usato.
Direi che 0.98 senz'altro non può essere la risposta corretta.
Magari potresti esporre meglio il tuo procedimento.

giozh
il procedimento che leggi è quello proposto dalla soluzione del libro, di piu non saprei dirti, alimenti non venivo qui a chiedere! :D
intuitivamente, il testo è un pò ambiguo, perchè dice subito che il 98% dei neonati sopravvive al parto, e subito dopo dice che i bambini nati da parto cesareo sopravvivono nel 96% dei casi. così ne ho dedotto (magari sbagliando) che quel 98% iniziale si riferisse alle donne che non fanno parto cesareo.

cenzo1
Il procedimento del libro è senz'altro corretto. Confermo \( P(S|\bar C) \sim 0.9835 \). Che è ben diverso da \(0.98\).

Il testo non mi sembra affatto ambiguo. Mi pare invece che stai confondendo il dato \(P(S)\) che si riferisce a tutte le donne (è un media tra quelle che fanno il parto cesareo e quelle che non lo fanno), con la richiesta \(P(S| \bar C)\) che si riferisce solo alle donne che non fanno il cesareo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.