Esercizio probabilità

giu907-votailprof
Ciao a tutti.. Volevo sapere se avevo svolto in modo corretto questo esercizio di probabilità.
questo è il testo:
Durante la copia di backup di un grosso archivio si è registrato un valore medio di errori per file di 0.3.
1)Qual è la probabilità che in un file si trovi un errore?
2)Qual è la probabilità che in un file si trovino più di due errori?
3)Sapendo che in tre specifici files si sono verificati quattro errori, qual è la probabilità che in uno di essi si siano registrati due errori?

Io ho usato Poisson con parametro 0.3
X= numero di errori per file

1) ho calcolato la $P(X=1)$ e mi è venuta 0.22
2) Ho calcolato $ P(X>2)$ come 1- P $(X<=2)$ e mi viene 0.01.
3) Per questo punto ho usato la Binomiale di parametri $(4, 1/3)$ e ho calcolato la $P(X=2)$ e mi è venuta 0.3

Ho sbagliato?

Risposte
silvia851-votailprof
penso che sia giusto il tuo procedimento....

cenzo1
"Giu907":
Ciao a tutti.. Volevo sapere se avevo svolto in modo corretto questo esercizio di probabilità.

Ciao, sulla prima mi trovo; sulla seconda il ragionamento è corretto ma il risultato è un po' troppo approssimato (a me viene $0.0036$).

Sulla terza non capisco quale ragionamento porta ad usare la binomiale... io avrei fatto diversamente.

silvia851-votailprof
anch'io avrei usato la binomiale....tu cosa avresti usato?

cenzo1
"silvia_85":
anch'io avrei usato la binomiale....tu cosa avresti usato?

Per usare la binomiale dovrei riconoscere un esperimento bernoulliano ripetuto in modo indipendente, ma non riesco a vederlo nel problema posto. Magari sono io che ho difficoltà a "vedere", in tal caso fatemi capire.

Io pensavo di calcolare la probabilità condizionata di avere un file (uno o almeno uno? - la domanda non è molto chiara) con due errori, dato che ho 3 files con 4 errori.
In quanti modi diversi posso distribuire 4 errori in 3 files? Sono le combinazioni con ripetizione $C_{4,3}^{(r)}=((4+3-1),(3-1))=((6),(2))=15$
In pratica sono i seguenti casi: 400;310;301;220;202;211;130;103;121;112;040;004;031;013;022.

Di questi casi solo alcuni presentano 2 errori in un file (in uno e un solo file o due errori in almeno un file).

I 15 casi posibili non dovrebbero essere equiprobabili, ma le rispettive probabilità sono valutabili con Poisson di parametro 0.3.

Naturalmente sottopongo con le dovute riserve.

giu907-votailprof
Allora io ho usato la binomiale xke ho fatto questo ragionamento:
Io non so in quali file ci sono stati gli errori, in teoria tutti e 4 in uno stesso file. Se prendo il primo errore dov'è stato commesso? O nel 1° o nel 2° o nel 3° file. Siccome la scelta è random il fatto che ci sia in un particolare file è 1/3. Quindi è come se ho 4 prove con probabilità 1/3 di successo in ogni singola prova.. Quindi $B(4, 1/3)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.