Esercizio probabilità
Siano A e B due eventi indipendenti con P ( A U B ) = 0,72 e P ( A ) = 0,3. Calcolare P ( B )
Risposte
Sicuro siano indipendenti? Io credo che siano disgiunti (o mutuamente esclusivi)
In ogni caso qui la teoria è proprio a livelli elementari: quali sono gli assiomi della probabilità?
P.S. non valgono risposte del tipo "non lo so, altrimenti lo avrei risolto da solo"
In ogni caso qui la teoria è proprio a livelli elementari: quali sono gli assiomi della probabilità?
P.S. non valgono risposte del tipo "non lo so, altrimenti lo avrei risolto da solo"

Dice che sono indipendenti, davvero non lo so fare..
Si ma io P ( B ) non lo tengo, come si calcola, la formula la so..
Se hai $x+y=0.72$ e $ x=0.3$, quanto vale $y$?
x/y? cioe 0,72/0,3.. BOH
mi permetto di intervenire in quanto, come moderatore della stanza, non mi piace veder esercizi risolti in maniera errata:
@ric_1992: devi metterci un po' più di impegno perché se davvero avessi studiato la teoria avresti visto che, per definizione:
$P(A uu B)=P(A)+P(B)-P( A nn B)$
ma per l'indipendenza vale anche $P(A nn B)=P(A)P(B)$
e quindi sostituendo, con semplici passaggi algebrici, trovi che
$P(B)=(P(A uu B)-P(A))/(1-P(A))=(0.72-0.3)/(1-0.3)=0.6$
come vedi si risolve semplicemente applicando TUTTE le proprietà studiate, sia all'Università che alle Scuole Secondarie.
[xdom="tommik"]Con l'occasione rinnovo il mio invito a scrivere sempre la bozza di soluzione. Se non sei in grado di scrivere i tuoi tentativi significa che, pur avendo studiato la teoria, non l'hai studiata abbastanza bene da poter affrontare i problemi.
E' inutile continuare a postare esercizi "in bianco" e, soprattutto, ciò è contrario alla politica del forum (quindi già ti avviso che dalla prossima volta te li chiudo)[/xdom]
@Magma
...uno scivolone su un concetto elementare...forse evitabile un pizzico in più di attenzione
buono studio
@ric_1992: devi metterci un po' più di impegno perché se davvero avessi studiato la teoria avresti visto che, per definizione:
$P(A uu B)=P(A)+P(B)-P( A nn B)$
ma per l'indipendenza vale anche $P(A nn B)=P(A)P(B)$
e quindi sostituendo, con semplici passaggi algebrici, trovi che
$P(B)=(P(A uu B)-P(A))/(1-P(A))=(0.72-0.3)/(1-0.3)=0.6$
come vedi si risolve semplicemente applicando TUTTE le proprietà studiate, sia all'Università che alle Scuole Secondarie.
[xdom="tommik"]Con l'occasione rinnovo il mio invito a scrivere sempre la bozza di soluzione. Se non sei in grado di scrivere i tuoi tentativi significa che, pur avendo studiato la teoria, non l'hai studiata abbastanza bene da poter affrontare i problemi.
E' inutile continuare a postare esercizi "in bianco" e, soprattutto, ciò è contrario alla politica del forum (quindi già ti avviso che dalla prossima volta te li chiudo)[/xdom]
@Magma
"Magma":
Sicuro siano indipendenti? Io credo che siano disgiunti (o mutuamente esclusivi)
...uno scivolone su un concetto elementare...forse evitabile un pizzico in più di attenzione

buono studio
"tommik":
@Magma
[quote="Magma"]Sicuro siano indipendenti? Io credo che siano disgiunti (o mutuamente esclusivi)
...uno scivolone su un concetto elementare...forse evitablie un pizzico in più di attenzione

[/quote]
Per indipendenza avevo in mente solo la relazione $P(A|B)=A$ mi ero dimenticato di considerare anche l'intersezione