Esercizio probabilità

ric_1992
Siano A e B due eventi indipendenti con P ( A U B ) = 0,72 e P ( A ) = 0,3. Calcolare P ( B )

Risposte
Magma1
Sicuro siano indipendenti? Io credo che siano disgiunti (o mutuamente esclusivi)

In ogni caso qui la teoria è proprio a livelli elementari: quali sono gli assiomi della probabilità?

P.S. non valgono risposte del tipo "non lo so, altrimenti lo avrei risolto da solo" [-X [-( :-D

ric_1992
Dice che sono indipendenti, davvero non lo so fare..

Magma1
"ric_1992":
davvero non lo so fare..

http://lmgtfy.com/?q=assiomi+di+probabilit%C3%A0

ric_1992
Si ma io P ( B ) non lo tengo, come si calcola, la formula la so..

Magma1
Se hai $x+y=0.72$ e $ x=0.3$, quanto vale $y$?

ric_1992
x/y? cioe 0,72/0,3.. BOH

Lo_zio_Tom
mi permetto di intervenire in quanto, come moderatore della stanza, non mi piace veder esercizi risolti in maniera errata:

@ric_1992: devi metterci un po' più di impegno perché se davvero avessi studiato la teoria avresti visto che, per definizione:

$P(A uu B)=P(A)+P(B)-P( A nn B)$

ma per l'indipendenza vale anche $P(A nn B)=P(A)P(B)$

e quindi sostituendo, con semplici passaggi algebrici, trovi che

$P(B)=(P(A uu B)-P(A))/(1-P(A))=(0.72-0.3)/(1-0.3)=0.6$

come vedi si risolve semplicemente applicando TUTTE le proprietà studiate, sia all'Università che alle Scuole Secondarie.

[xdom="tommik"]Con l'occasione rinnovo il mio invito a scrivere sempre la bozza di soluzione. Se non sei in grado di scrivere i tuoi tentativi significa che, pur avendo studiato la teoria, non l'hai studiata abbastanza bene da poter affrontare i problemi.

E' inutile continuare a postare esercizi "in bianco" e, soprattutto, ciò è contrario alla politica del forum (quindi già ti avviso che dalla prossima volta te li chiudo)[/xdom]

@Magma

"Magma":
Sicuro siano indipendenti? Io credo che siano disgiunti (o mutuamente esclusivi)

...uno scivolone su un concetto elementare...forse evitabile un pizzico in più di attenzione ;)

buono studio

Magma1
"tommik":

@Magma

[quote="Magma"]Sicuro siano indipendenti? Io credo che siano disgiunti (o mutuamente esclusivi)

...uno scivolone su un concetto elementare...forse evitablie un pizzico in più di attenzione ;)
[/quote]
Per indipendenza avevo in mente solo la relazione $P(A|B)=A$ mi ero dimenticato di considerare anche l'intersezione :oops:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.