Esercizio probabilità
Salve ragazzi, ho dei problemi con questo esercizio, potreste aiutarmi?
Ecco il testo:
Con quale probabilità il numero telefonico di una persona incontrata a caso termina con due cifre entrambe pari a 9?
Io avevo pensato di risolverlo in questo modo:
E= evento per cui il numero sia diverso da 9
B= evento per cui il numero sia 9
Pr(che il num termini con due cifre pari a 9)= Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(B)*Pr(B)= 9/10*9/10*....*1/10*1/10= (9^8)/ (10^10)
Però in questo caso mi rendo conto che calcolerei la probabilità per cui il num telefonico abbia due cifre qualsiasi (e non le ultime due) pari a 9 e tutte le altre necessariamente diverse.
Ecco il testo:
Con quale probabilità il numero telefonico di una persona incontrata a caso termina con due cifre entrambe pari a 9?
Io avevo pensato di risolverlo in questo modo:
E= evento per cui il numero sia diverso da 9
B= evento per cui il numero sia 9
Pr(che il num termini con due cifre pari a 9)= Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(B)*Pr(B)= 9/10*9/10*....*1/10*1/10= (9^8)/ (10^10)
Però in questo caso mi rendo conto che calcolerei la probabilità per cui il num telefonico abbia due cifre qualsiasi (e non le ultime due) pari a 9 e tutte le altre necessariamente diverse.

Risposte
La probabilità che un numero di telefono finisca per 99 è $1/10*1/10=1/100$.
Nel testo non sta scritto che le altre cifre devono essere diverse da 9......
Nel testo non sta scritto che le altre cifre devono essere diverse da 9......
Sono d'accordo, ma quindi la probabilità che siano le ultime due cifre è uguale alla probabilità che ci siano almeno due 9 nel numero?
Cioè o sono le ultime due o le prime due o due a caso non cambia nulla?!?!
Il chè ragionandoci sù sembra ovvio.
Cioè o sono le ultime due o le prime due o due a caso non cambia nulla?!?!
Il chè ragionandoci sù sembra ovvio.
Questa è la probabilità che le ultime due cifre sia 9.
La probabilità che le prime due cifre siano 9, è sempre $1/100$.
La probabilità che due cifre in posizione fissa (es. 2° e 5°) siano 9, è pure $1/100$
La probabilità che le prime due, e contemporaneamente anche le ultime due siano 9 (sempre che il numero abbia almeno 4 cifre...) è $1/10.000$.
La probabilità che nel numero ci siano due 9, è diversa.
La probabilità che nel numero ci siano almeno due 9, è tutta un'altra cosa.
In questi 2 ultimi casi, bisogna però sapere quante cifre ha il numero.
La probabilità che le prime due cifre siano 9, è sempre $1/100$.
La probabilità che due cifre in posizione fissa (es. 2° e 5°) siano 9, è pure $1/100$
La probabilità che le prime due, e contemporaneamente anche le ultime due siano 9 (sempre che il numero abbia almeno 4 cifre...) è $1/10.000$.
La probabilità che nel numero ci siano due 9, è diversa.
La probabilità che nel numero ci siano almeno due 9, è tutta un'altra cosa.
In questi 2 ultimi casi, bisogna però sapere quante cifre ha il numero.
Sì mi trovo, grazie mille!!