Esercizio probabilità

GiuliaBianchi1
Non sono molto sicura su questo esercizio. Mi potreste aiutare? Grazie in anticipo.
In un contenitore sono presenti 90 biglietti, identificati con i numeri naturali 1,2,...90.Si estraggono due biglietti uno dopo l'altro, senza rimpiazzo. Richiesta: Sia un numero naturale tale che 1<=n<=90. Calcolare la probabilità dell'evento Y:(il primo estratto è n) e (il secondo estratto è

Risposte
superpippone
Se ho ben capito estraiamo due numeri in successione, e vogliamo trovare la probabilità che il secondo estratto sia più piccolo?

$1/2$

Se n=1 $0$
Se n=90 $1$

w3ns-votailprof
Si dovrebbe utilizzare la distribuzione ipergeometrica, visto che i biglietti non vengono reimmessi nell'urna.

superpippone
Perchè complicarsi la vita?
Se ho estratto due numeri diversi, la probabilità che il primo sia il maggiore è del 50%.
O escono nella sequenza maggiore-minore, o in quella minore-maggiore.

axpgn
... mmm ... ho qualche dubbio sull'interpretazione del testo ... a me sembra che PRIMA si sceglie $n$ e POI si fanno le estrazioni ... isn't it?

superpippone
Bohhh...
Alex, come tu ben sai, poco capisco di formule.
A questo punto aspettiamo un chiarimento da parte di Giulia.

axpgn
Non parlavo di formule, intendevo dire che il testo mi pare che dica: scegliamo un numero $n$ (per esempio $67$), qual è la probabilità che esca il $67$ e poi un numero minore di $67$ ? Ecco, il problema mi sembra che chieda questo ... e tu lo risolvi meglio di me ... :-)

superpippone
Alex:
Ripeto, come teoria non capisco assai.
Io lavoro sul pratico.
Ma non credo sia come dici tu.
Ma se così fosse, il calcolo diventa $1/90*(n-1)/89$

axpgn
Ecco, io pensavo proprio la stessa cosa ... adesso sentiamo lei ... ;-)

superpippone
Ehhh....
Ho notato che più di qualche volta è "entrata a curiosare".
Ma non interviene....

GiuliaBianchi1
Io ho calcolato la p(y) nei casi richiesti e non in "astratto"...

axpgn
Premesso che l'esercizio ti chiede prima di calcolarla in "astratto" e poi in "particolare", anche in questo caso hai usato una formula "astratta", no? E dove sarebbero i tuoi risultati?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.