Esercizio probabilità
Il Jardin du Luxembourg `e un famoso parco pubblico di Parigi, frequentato da residenti e turisti.
Un accurato studio statistico indica che, in una giornata tipica, la percentuale di parigini tra i frequentatori è
70 %
Un turista italiano, dovendo chiedere informazioni, seleziona 4 possibili interlocutori scelti in modo indipendente
e non-correlato tra tutti i frequentatori del parco. In una giornata tipica, quale è la probabilita'
che:
(i) almeno uno tra gli interlocutori sia parigino?
(ii) tutti gli interlocutori siano parigini?
(iii) nessuno degli interlocutori sia parigino?
(iv) Si calcoli il valor medio e la varianza della variabile aleatoria corrispondente al numero di parigini
tra i quattro interlocutori selezionati.
$(i)=(0.7)^0 (0.3)^4=0.008 -> 1-0.008=0.9$
$(ii)=(0.7)^4=0.24$
$(iii)=(0.3)^4=0.008$
$(iv)= m=0.7(4)=2.8$
$\sigma^2=[0.7(4)](1-0.7)=0.84$
Nel calcolo delle probabilità non ho incluso in coefficiente binomiale perchè ho pensato che non sono prove ripetute ma è come se li scegliesse tutti insieme..è corretto?ora che l'ho svolto mi stanno sorgendo dei dubbi..
Un accurato studio statistico indica che, in una giornata tipica, la percentuale di parigini tra i frequentatori è
70 %
Un turista italiano, dovendo chiedere informazioni, seleziona 4 possibili interlocutori scelti in modo indipendente
e non-correlato tra tutti i frequentatori del parco. In una giornata tipica, quale è la probabilita'
che:
(i) almeno uno tra gli interlocutori sia parigino?
(ii) tutti gli interlocutori siano parigini?
(iii) nessuno degli interlocutori sia parigino?
(iv) Si calcoli il valor medio e la varianza della variabile aleatoria corrispondente al numero di parigini
tra i quattro interlocutori selezionati.
$(i)=(0.7)^0 (0.3)^4=0.008 -> 1-0.008=0.9$
$(ii)=(0.7)^4=0.24$
$(iii)=(0.3)^4=0.008$
$(iv)= m=0.7(4)=2.8$
$\sigma^2=[0.7(4)](1-0.7)=0.84$
Nel calcolo delle probabilità non ho incluso in coefficiente binomiale perchè ho pensato che non sono prove ripetute ma è come se li scegliesse tutti insieme..è corretto?ora che l'ho svolto mi stanno sorgendo dei dubbi..
Risposte
1) Il metodo è corretto, ma non puoi rispondere $0,9$ quando la riposta esatta è $0,9919$
2) Stavolta l'arrotondamento è accettabile $0,2401$
3) Come il caso 2 $0,0081$
4) Non lo so.......
2) Stavolta l'arrotondamento è accettabile $0,2401$
3) Come il caso 2 $0,0081$
4) Non lo so.......