Esercizio probabilità

mastdomenico
salve ragazzi chi mi può aiutare con questo problema:
Calcolare la probabilità quando si è costretti a lanciare 12 volte un dado per ottenere 3 uscite del numero 3.
io ho ragionato così:

la probabilità che esca il numero 3 nel lancio di un dado è 1/6
ora ho l'intersezione di 12 eventi tutti s-indipendenti. In questi 12 eventi devo avere l'uscita di 3 volte il numero 3

p(E)=(1/6)^3 x (5/6)^9 x Combinazione12,3=[(12x11x10)/(3x2)] x (1/6)^3 x (5/6)^9=0.197

il risultato è analogo se si utilizza la variabile binomiale con: Y=numero di successi=3 ; n=12 ; p=1/6
ho svolto correttamente?
mi nasce il dubbio in quanto il testo dice che si è costretti, quindi al 12esimo lancio devo ottenere per forza l'uscita del numero 3. In questo cosa dovrei uscire la binomiale negativa...

Risposte
Sk_Anonymous
Ciao, mastdomenico.

In questo caso si applica, come hai giustamente fatto, la relazione per il calcolo della probabilità bernoulliana (degli esperimenti ripetuti):

$p(E)=((n),(k))*p^k*(1-p)^{n-k}$

Infatti, come giustamente osservavi, nel tuo caso si ha: $n=12$ (numero di esperimenti), $k=3$ (numero di ripetizioni esatte di successo del singolo evento), $p=1/6$ (probabilità si successo del singolo evento).

Saluti.

quantunquemente
secondo me ci vuole la binomiale negativa

superpippone
Secondo me si intende che il 3 esca esattamente per la terza volta al 12° tentativo.

$(1/6)^3*(5/6)^9*(11!)/(9!*2!)$

mastdomenico
Anche io sono convinto che ci voglia la binomiale negativa

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.