Esercizio probabilità
Ciao a tutti,
ho un altro esercizio che non mi è chiaro
Per il primo punto ho sommato la probabilità che sia un PC alla probabilità che sia un portatile, quindi $0.45+0.40=0.85$
Per il secondo punto pensavo di fare $P(nonPC)=1-P(PC)=1-0.45=0.55$ ma il testo mi da come risultato $0.65$ e non capisco come fa..
Grazie a tutti.
ho un altro esercizio che non mi è chiaro
Presso il punto vendita di CP:Bis, il 45% degli acquisti sono PC, il 40% degli acquisti sono portatili ed il rimanente degli acquisti sono periferiche ed accessori. Viene scelto a caso un acquisto.
a) Qual'è la probabilità che sia un computer?
b) Qual'è la probabilità che non sia un PC?
Per il primo punto ho sommato la probabilità che sia un PC alla probabilità che sia un portatile, quindi $0.45+0.40=0.85$
Per il secondo punto pensavo di fare $P(nonPC)=1-P(PC)=1-0.45=0.55$ ma il testo mi da come risultato $0.65$ e non capisco come fa..
Grazie a tutti.
Risposte
Nessuno mi può aiutare?
probabilmente ha sbagliato il libro
"walter89":
probabilmente ha sbagliato il libro
Anche secondo me: un modo possibile per vederlo è quello che ha usato bugger (il passaggio al complementare), mentre un altro è ripetere il procedimento usato al punto a), ottenendo
\[ P(E) = 0.40 + 0.15 = 0.55 \]
dove \( E \) è l'evento "L'acquisto estratto non è un PC".
Ho chiesto alla professoressa, aveva sbagliato lei a scrivere il risultato, quindi, come avevo detto io e voi, il procedimento fatto va bene e il risultato corretto è $0,55$
Grazie mille a tutti
Grazie mille a tutti