Esercizio PRbabilità
Il guasto di un dispositivo ha una probabilità p in (0,t), se in (0,x) non si verifica nessun guasto qual'è la probabilità che si verifichi in (x,t) ?
credo di usare il modello esponenziale sapendo che la probabilità di nessun guasto è p(0) = e^- $ e^{- lambda * x } $
e ho schematizzato cosi f(y) =
P=1 0
P=0 0
con P=1 la probabilità del guasto, e P=0 di non guasto,il mio problema è che non so passare tra intervalli diversi ho pensato di prendere i primi due e metterli a sistema per ottenere x
$X$ è la v.a. "tempo di assenza" di guasti (o meglio "tempo intercorrente" tra due guasti succcessivi), quindi direi che dovrebbe essere una v.a. continua.
Forse vuoi intendere (giustamente) che se la v.a. che conta i guasti è una Poisson allora il tempo intercorrente tra due guasti successivi è una Esponenziale ?
credo di usare il modello esponenziale sapendo che la probabilità di nessun guasto è p(0) = e^- $ e^{- lambda * x } $
e ho schematizzato cosi f(y) =
P=1 0
con P=1 la probabilità del guasto, e P=0 di non guasto,il mio problema è che non so passare tra intervalli diversi ho pensato di prendere i primi due e metterli a sistema per ottenere x
Risposte
Questo problema mi ha incuriosito, ma non ne vengo a capo - nel senso che qualunque ipotesi di distribuzione che potrebbe "andar bene" (esponenziale, lineare, uniforme) mi sembra incongura, a parte forse la poissoniana.
Hai per caso la soluzione, anche solo il risultato finale?
Hai per caso la soluzione, anche solo il risultato finale?
La probabilità che si verifichi il guasto tra $x$ e $t$, supposto che non si sia verificato tra $0$ e $x$, dovrebbe essere (IMHO):
$(P(xx))=(F(t)-F(x))/(1-F(x))=(p-F(x))/(1-F(x))$ (per qualunque modello di CDF $F(x)$)
Nel caso di modello esponenziale dovrebbe risultare che tale probabilità dipende solo dalla "distanza" $t-x$ e non dai loro valori (assenza di memoria).
Naturalmente sottopongo con le dovute riserve.
$(P(x
Nel caso di modello esponenziale dovrebbe risultare che tale probabilità dipende solo dalla "distanza" $t-x$ e non dai loro valori (assenza di memoria).
Naturalmente sottopongo con le dovute riserve.
no mi spiace non ho il risultato,e sul libro non ho un esempio simile con piu intervalli.
@cenzo
Quello che dici è correttissimo, e forse per quanto riguarda un esercizio (o esame che sia) possiamo fermarci qui.
Intendevo che forse si poteva usare la d. di Poisson, nel senso di considerare il guasto fra un qualunque intervallo di tempo sufficientemente piccolo (in teoria tendente a zero) un evento raro. Ciò che non mi convince è che l'evento è "una tantum".
Forse sto complicando inutilmente, lasciamo perdere.
Quello che dici è correttissimo, e forse per quanto riguarda un esercizio (o esame che sia) possiamo fermarci qui.
Intendevo che forse si poteva usare la d. di Poisson, nel senso di considerare il guasto fra un qualunque intervallo di tempo sufficientemente piccolo (in teoria tendente a zero) un evento raro. Ciò che non mi convince è che l'evento è "una tantum".

Forse sto complicando inutilmente, lasciamo perdere.
"Rggb":
$X$ è la v.a. "tempo di assenza" di guasti (o meglio "tempo intercorrente" tra due guasti succcessivi), quindi direi che dovrebbe essere una v.a. continua.
Forse vuoi intendere (giustamente) che se la v.a. che conta i guasti è una Poisson allora il tempo intercorrente tra due guasti successivi è una Esponenziale ?
Si, ma solo per considerazioni che mi vengono "a senso", diciamo così, per un modello reale.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.