Esercizio Poisson

gianfranco.leardini
Ciao a tutti,
sono alle prese con questo esercizio preso dal libro di Sheldon M. Ross

Ogni settimana sono morte sul lavoro una media di 121.95 persone. Dai una stima delle seguenti quantità:

a) la frazione di settimane con 130 vittime o più

b) la frazione di settimane con 120 vittime o più.

Spiega il tuo ragionamento.

Allora la mia idea era quella di utilizzare la distribuzione di poisson con media 121.95 il problema è come faccio a calcolare senza un programma P(X>130)? quindi ho pensato che forse potrei utilizzare la disugualianza di Markov ma fornisce un valore molto diverso dal risultato.

Grazie a tutti :cry:

Risposte
Lo_zio_Tom
"giampu89":
...il problema è come faccio a calcolare senza un programma P(X>130)? quindi ho pensato che forse potrei utilizzare la disugualianza di Markov:

infatti non si può, e sarebbe anche sbaglliato perché il testo chiede 130 o più...quindi al limite $P(X>129)$....per quello ti chiede "una stima" del risultato.....

PS: hai pensato male!

gianfranco.leardini
Come posso calcolare questa stima? e perchè non posso utilizzare Markov?

Lo_zio_Tom
"giampu89":
Come posso calcolare questa stima? e perchè non posso utilizzare Markov?

Markov si può utilizzare...solo che fornisce un dato inutile....con un $n$ così grande esistono approssimazioni migliori (che dovresti conoscere)....
[strike]dal nick "giampu89"....non dovresti essere un ragazzino....(2016-1989=27)[/strike] mi sono cancellato da solo...non sono affari miei

gianfranco.leardini
Si ho 27 anni e sono un ingegnere sismico, e per me sono cose nuove. Ho risolto utilizzando Chebyshev grazie per l'aiuto ;)

Lo_zio_Tom
Cebicev? mmmmh....non mi sembra la strada giusta.....e si può anche calcolare il valore esatto della poisson, basta avere un foglio elettronico.....

$P(X>=130)=1-P(X<=129)~=0.5822$

$P(X>=120)=1-P(X<=119)~=0.2445$

il modo più corretto di svolgere l'esercizio è sicuramente con una approssimazione gaussiana. Il calcolo esatto lo fai giusto per toglierti uno sfizio e vedere quanto è bella la tua approssimazione. Non serve a nulla programmare la calcolatrice; se ti danno un esercizio così vogliono che tu trovi la miglior approssimazione possibile, non il dato esatto.

$P(X>=120)=P{Z>(119.5-121.95)/sqrt(121.95)}=0.5878$

$P(X>=130)=P{Z>(129.5-121.95)/sqrt(121.95)}=0.2471$

che, come puoi notare, sono ottime approssimazioni

ciao

gianfranco.leardini
Si si con un foglio elettronico non mi sarei neanche posto il problema. Però sono esercizi che potrebbe capitare all'esame e quindi vanno svolti a mano, e per l'approssimazione normale ci avevo pensato ma l'esercizio si trova al capitolo 5 dove ancora non è stata spiegata questa cosa e l'unico strumento che ho a disposizione (credo) è proprio Chebyshev. Oppure il libro vuole proprio che lo svolga con il software allegato ad esso. Comunque programmerò la mia calcolatrice non si sa mai.
Grazie per avermi fatto ragionare :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.