Esercizio estrazione con reinserimento
Salve a tutti,
sto cercando di capire il ragionamento dietro gli esercizi sulle urne che non vogliono assolutamente entrarmi in testa. L'esercizio in questione è il seguente:
Si consideri un'urna che contiene 3 palline le quali possono essere bianche o nere ma non tutte dello stesso colore. Si assumono le diverse composizioni equiprobabili.
Calcolare la probabilità che l'urna contenga 2 palline bianche supposto che in 4 estrazioni con restituzione si ottenga 4 volte pallina bianca.
Definisco $H_i=$ "l'urna contiene $i$ palline bianche" e posso avere solo due possibilità, $H_1$ e $H_2$ equiprobabili con $P(H_1)=P(H_2)=1/2$.
La probabilità che mi viene richiesta è condizionata rispetto ad un altro evento che chiamo $A_i=$ "estrazione pallina bianca alla $i$-esima estrazione".
Dopo questo mi perdo perchè non capisco come far entrare nei dati le 4 estrazioni con restituzione. Devo applicare il teorema di Bayes per calcolare $P(H_2|A_1A_2A_3A_4)$?
Grazie per il vostro prezioso aiuto.
sto cercando di capire il ragionamento dietro gli esercizi sulle urne che non vogliono assolutamente entrarmi in testa. L'esercizio in questione è il seguente:
Si consideri un'urna che contiene 3 palline le quali possono essere bianche o nere ma non tutte dello stesso colore. Si assumono le diverse composizioni equiprobabili.
Calcolare la probabilità che l'urna contenga 2 palline bianche supposto che in 4 estrazioni con restituzione si ottenga 4 volte pallina bianca.
Definisco $H_i=$ "l'urna contiene $i$ palline bianche" e posso avere solo due possibilità, $H_1$ e $H_2$ equiprobabili con $P(H_1)=P(H_2)=1/2$.
La probabilità che mi viene richiesta è condizionata rispetto ad un altro evento che chiamo $A_i=$ "estrazione pallina bianca alla $i$-esima estrazione".
Dopo questo mi perdo perchè non capisco come far entrare nei dati le 4 estrazioni con restituzione. Devo applicare il teorema di Bayes per calcolare $P(H_2|A_1A_2A_3A_4)$?
Grazie per il vostro prezioso aiuto.
Risposte
"Samy21":
Devo applicare il teorema di Bayes?
Puoi anche farlo a mano senza dire "Mo' scateno Bayes!".
Che probabilità c'è di finire con 4 bianche?
\(\frac{1}{2}(\frac{1}{3})^4 + \frac{1}{2}(\frac{2}{3})^4\)
Quando questo succede, quale proporzione delle volte c'era una pallina bianca nell'urna?
\((\frac{1}{2}(\frac{1}{3})^4)/(\frac{1}{2}(\frac{1}{3})^4 + \frac{1}{2}(\frac{2}{3})^4)\)
Quale proporzione delle volte c'erano due palline bianche nell'urna?
\((\frac{1}{2}(\frac{2}{3})^4)/(\frac{1}{2}(\frac{1}{3})^4 + \frac{1}{2}(\frac{2}{3})^4)\)
Stai usando / inventando Bayes a questo punto, ok, ma lo fai partendo da zero, non dicendoti "Oh, cavolo, devo usare Bayes qui."
Ok grazie, ho subito pensato di dover applicare Bayes perchè il prof tende ad applicare quella formula per ogni tipo di esercizio che presenta un minimo di condizionamento.