Esercizio estrazione assi
Ciao a tutti ho il seguente esercizio:
"Da un mazzo di 40 carte se ne estraggono $4$. Sia $X$ il numero di assi e $Y$ il numero di re che si trovano fra le carte estratte"
Calcolare la probabilità che fra le carte estratte escano 2 assi
Grazie mille per la disponibilità
"Da un mazzo di 40 carte se ne estraggono $4$. Sia $X$ il numero di assi e $Y$ il numero di re che si trovano fra le carte estratte"
Calcolare la probabilità che fra le carte estratte escano 2 assi
Grazie mille per la disponibilità
Risposte
Ciao.
Non è che le cose funzionano proprio così.....
Voglio dire: tu posti il problema, ed io lo risolvo. O se non sono io, qualcun altro.
Dovresti far vedere dove ti blocchi nel procedimento.
Altrimenti non ha senso.
A parte ciò, c'è una cosa che non mi è chiara: tu vuoi 2 assi, e le altre carte qualsiasi? oppure 2 assi e 2 re? oppure 2 assi con 0-1-2 re?
Non è che le cose funzionano proprio così.....
Voglio dire: tu posti il problema, ed io lo risolvo. O se non sono io, qualcun altro.
Dovresti far vedere dove ti blocchi nel procedimento.
Altrimenti non ha senso.
A parte ciò, c'è una cosa che non mi è chiara: tu vuoi 2 assi, e le altre carte qualsiasi? oppure 2 assi e 2 re? oppure 2 assi con 0-1-2 re?
Ciao , no guarda io gli esercizi che chiedo qui li provo a fare solo che il mio libro non ha i risultati quindi confronto il vostro risultato con quello venuto a me tutto qua.
ritornando all'esercizio:
no praticamente devo calcolare la probabilità che su 4 carte che estraggo dal mazzo di 40 , 2 siano assi. i re non c'entrano niente, basta che escono 2 assi le altre 2 carte estratte possono essere qualsiasi cosa.
Io ad esempio questo l'ho provato a fare così:
$ 4/40 * 3/39 * 36/38 * 35/37 * (4!)/(2!) $
ritornando all'esercizio:
no praticamente devo calcolare la probabilità che su 4 carte che estraggo dal mazzo di 40 , 2 siano assi. i re non c'entrano niente, basta che escono 2 assi le altre 2 carte estratte possono essere qualsiasi cosa.
Io ad esempio questo l'ho provato a fare così:
$ 4/40 * 3/39 * 36/38 * 35/37 * (4!)/(2!) $
O.K. Questo è il procedimento giusto.
Tu posta le tue soluzioni, e poi chi vedrà provvederà.....
Per quanto riguarda quest'esercizio, ci siamo quasi......
$4/40*3/39*36/38*35/37*(4!)/(2!*2!)$
Tu posta le tue soluzioni, e poi chi vedrà provvederà.....
Per quanto riguarda quest'esercizio, ci siamo quasi......
$4/40*3/39*36/38*35/37*(4!)/(2!*2!)$
Puoi anche vederla così:
Le quaterne totali che si possono fare con 40 carte sono:
$ C(40,4) = 91390 $
Tra queste:
- quelle che non hanno assi:
$ C(36,4) = 58905 $
- quelle con 1 asso:
$ C(4,1) * C(36,3) = 28560 $
- quelle con 2 assi:
$ C(4,2) * C(36,2) = 3780 $
- quelle con 3 assi:
$ C(4,3) * C(36,1) = 144 $
- quella con 4 assi:
$ C(4,4) = 1 $
Ovviamente, per avere la probabilità, basta dividere i casi favorevoli per quelli totali
Le quaterne totali che si possono fare con 40 carte sono:
$ C(40,4) = 91390 $
Tra queste:
- quelle che non hanno assi:
$ C(36,4) = 58905 $
- quelle con 1 asso:
$ C(4,1) * C(36,3) = 28560 $
- quelle con 2 assi:
$ C(4,2) * C(36,2) = 3780 $
- quelle con 3 assi:
$ C(4,3) * C(36,1) = 144 $
- quella con 4 assi:
$ C(4,4) = 1 $
Ovviamente, per avere la probabilità, basta dividere i casi favorevoli per quelli totali
Per superpippone:
quel $2!$ in più al denominatore è per il fatto che le altre carte che escono che non sono assi come li metto li metto vanno bene quindi è indifferente la loro posizione. è così?
Per nino:
si grazie per un ulteriore soluzione solo che con i binomiali non ci sarei mai arrivato
quel $2!$ in più al denominatore è per il fatto che le altre carte che escono che non sono assi come li metto li metto vanno bene quindi è indifferente la loro posizione. è così?
Per nino:
si grazie per un ulteriore soluzione solo che con i binomiali non ci sarei mai arrivato
Si è esatto.
Un $2!$ è per gli assi, e l'altro $2!$ per le altre carte.
Un $2!$ è per gli assi, e l'altro $2!$ per le altre carte.