Esercizio esame n°1
Ciao ragazzi...il mio esame è andato stra stramale!
ecco il primo esercizio:
E' noto che la lunghezza dell'indice della mano destra dei maschi adulti di una data popolazione ha distribuzione binomiale con media $x=5,8$ e con varianza $s=22,8$.
a) calcolare la Probabilità che un maschio adulto, estratto da tale popolazione, abbia lunghezza dell'indice della mano destra > di 6
b) calcolare la P che la lunghezza sia tra 5,6 e 7 cm
come faccio a ricavarmi al Probabilità partendo dalla media e dalla varianza...parlando con l'assistente ho capito che faccio confusione con la media campionaria e quella della popolazione! mi aiutate a partire grazie, ciao!
ecco il primo esercizio:
E' noto che la lunghezza dell'indice della mano destra dei maschi adulti di una data popolazione ha distribuzione binomiale con media $x=5,8$ e con varianza $s=22,8$.
a) calcolare la Probabilità che un maschio adulto, estratto da tale popolazione, abbia lunghezza dell'indice della mano destra > di 6
come faccio a ricavarmi al Probabilità partendo dalla media e dalla varianza...parlando con l'assistente ho capito che faccio confusione con la media campionaria e quella della popolazione! mi aiutate a partire grazie, ciao!
Risposte
"caramella82":
Volevi dire distribuzione normale ?
La media campionaria non c'entra nulla, qui prendi un solo individuo della popolazione, diciamo $X$ la lunghezza del dito.
Vuole $P(X>6)$ e poi $P(5.6
uh cavoli, si NORMALE!!!
ho capito male il testo!!! managgia!
ma quindi anche questo era semplice...diciamoci!
però prima devo "trasformare" $\sigma^2$ in $\sigma$ giusto?
che non è altro che la $sqrt \sigma^2$
quindi $sqrt22,8= 4,77$
ora che ho scritto questa cosa, mi è sorto un dubbio...avrò copiato male il testo all'esame, nel senso che, scrivo varianza però la indico con $s$ che invece è la deviazione standard! mentre la varianza è $s^2$
questa è colpa della fretta, perchè il prof non voleva che ci portassimo a casa la copia del compito, ma io non ero d'accordo, e li ho copiati nel foglio di brutta!!!
hai qualche link da consigliarmi con esercizi?
ho capito male il testo!!! managgia!

però prima devo "trasformare" $\sigma^2$ in $\sigma$ giusto?
che non è altro che la $sqrt \sigma^2$
quindi $sqrt22,8= 4,77$
ora che ho scritto questa cosa, mi è sorto un dubbio...avrò copiato male il testo all'esame, nel senso che, scrivo varianza però la indico con $s$ che invece è la deviazione standard! mentre la varianza è $s^2$

questa è colpa della fretta, perchè il prof non voleva che ci portassimo a casa la copia del compito, ma io non ero d'accordo, e li ho copiati nel foglio di brutta!!!
hai qualche link da consigliarmi con esercizi?

Come la indichi non ha granchè importanza. Se il testo dice "varianza della popolazione", non c'è ambiguità.
In genere ho visto spesso indicare $\sigma^2$ la varianza della popolazione e $s^2$ la varianza campionaria.
Una osservazione.
$\sigma^2=22.8$ mi sembra troppo alto.
Come sai, il 95% della popolazione avrà lunghezza del dito compresa tra la media più o meno due volte la deviazione standard (o meglio 1.96 volte)
Cioè $P(\mu-1.96*\sigma
Tenendo conto dei tuoi valori:
$P(5.8-1.96*4.77\ \P(-3.6
Quindi ci sarebbe un 5% della popolazione che ha un lunghezza del dito negativa (minore di -3.6) oppure maggiore di 15.2 centimetri!
Dato che non credo sia una popolazione marziana, è assai probabile che hai copiato male il valore della varianza.
Dev'essere più piccola.
Per gli esercizi, usa la funzione cerca del forum, ne troverai a iosa.
Ciao
In genere ho visto spesso indicare $\sigma^2$ la varianza della popolazione e $s^2$ la varianza campionaria.
Una osservazione.
$\sigma^2=22.8$ mi sembra troppo alto.
"caramella82":
quindi $sqrt22,8= 4,77$
Come sai, il 95% della popolazione avrà lunghezza del dito compresa tra la media più o meno due volte la deviazione standard (o meglio 1.96 volte)
Cioè $P(\mu-1.96*\sigma
Tenendo conto dei tuoi valori:
$P(5.8-1.96*4.77
Quindi ci sarebbe un 5% della popolazione che ha un lunghezza del dito negativa (minore di -3.6) oppure maggiore di 15.2 centimetri!

Dato che non credo sia una popolazione marziana, è assai probabile che hai copiato male il valore della varianza.
Dev'essere più piccola.
Per gli esercizi, usa la funzione cerca del forum, ne troverai a iosa.
Ciao
managgia a me!!! grazie cenzo, ora cerco nella finestrella della ricerca 
leggendo google, pensavo che mi indirizzasse nel motore di ricerca!invece no...tutto su matematicamente
grazieee grazieee!!!

leggendo google, pensavo che mi indirizzasse nel motore di ricerca!invece no...tutto su matematicamente

grazieee grazieee!!!