Esercizio distribuzione Normale Standard
Ciao a tutti, devo svolgere un esercizio di statistica utilizzando la distribuzione normale, ma ho dei problemi nei calcoli...Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo!
L'esercizio è questo:
La variabile aleatoria Z ha distribuzione normale standardizzata. Trovare il valore z tale che: P(-z
Per risolvere l'esercizio ho trovato che:
P(-z
Da cui:
2P(Z
2P(Z
P(Z
Dopodiché sono andata a cercare il valore corrispondente a 0,8 nella tavola della distribuzione normale standard e non ho trovato il valore 0,8 ma solamente i valori [0,7995] e [0,8023] corrispondenti rispettivamente ai valori di z'=0,84 e z''=0,85.
Non sapendo più come procedere, intuitivamente ho fatto la media tra i due numeri trovati e ho ottenuto:
z=(0,84+0,85)/2= 0,845.
La soluzione dell'esercizio da però come risultato z=0,842.
Ovviamente il risultato da me trovato si avvicina alla soluzione ma non è lo stesso...Qualcuno potrebbe dirmi dove ho sbagliato?
Sono bloccata qui da ieri...
Grazie di cuore
Grazie in anticipo!
L'esercizio è questo:
La variabile aleatoria Z ha distribuzione normale standardizzata. Trovare il valore z tale che: P(-z
Per risolvere l'esercizio ho trovato che:
P(-z
2P(Z
Dopodiché sono andata a cercare il valore corrispondente a 0,8 nella tavola della distribuzione normale standard e non ho trovato il valore 0,8 ma solamente i valori [0,7995] e [0,8023] corrispondenti rispettivamente ai valori di z'=0,84 e z''=0,85.
Non sapendo più come procedere, intuitivamente ho fatto la media tra i due numeri trovati e ho ottenuto:
z=(0,84+0,85)/2= 0,845.
La soluzione dell'esercizio da però come risultato z=0,842.
Ovviamente il risultato da me trovato si avvicina alla soluzione ma non è lo stesso...Qualcuno potrebbe dirmi dove ho sbagliato?
Sono bloccata qui da ieri...

Grazie di cuore
Risposte
Grazie mille per l'aiuto! Finalmente ho capito