Esercizio distribuzione normale

frans3
Ciao,

ne propongo un altro: La domanda settimanale di un prodotto segue una distribuzione normale con media di 1000 e deviazione standard 200. L'inventario attuale è di 2.200 e non ci saranno consegne nelle prossime due settimane. Qual è la probabilità che il totale delle richieste nelle prossime due settimane superi i 2.200?

Devo considerare la probabilità $P(X>2200)$ . Nel testo dice che ho una distribuzione normale che sarà quindi $N(1000,200^2)$
Posso quindi approssimare alla distribuzione normale standard con $Z={2200-1000}/200$ che però è uguale a 6 (e quindi avrei probabilità uguale a 1). Cosa sto sbagliando?

Risposte
Lo_zio_Tom
A parte il fatto che avresti probabilità 0 e non 1...

La domanda settimanale ha media 1000 e deviazione std 200....ma la domanda di due settimane che distribuzione ha?

frans3
Dovrebbe essere normale anche quella...no?

Lo_zio_Tom
Certo...ma ti ho chiesto i paramenti....non avrà più $mu=1000$ e $sigma=200$

frans3
Ti direi il doppio, ma mi pare tanto di commettere un errore, anche perchè così facendo comunque ottengo un risultato errato.

Lo_zio_Tom