Esercizio distribuzione discrete varianza
Salve sono nuovo della vostra community, o meglio diciamo che fino ad ora ho letto solamente.
Oggi mi sono trovato davanti ad un esercizio da cui non riesco ad uscirmene spero voi mi possiate aiutare
Un numero aleatorio discreto X (avente il codominio composto di 7 valori) presenta il tipo di distribuzione

1d, 2d , 3d , 4d, 5d, 6d,
dove la distanza d tra un valore del codominio e l'altro non è noto. sapendo che la varianza è pari a 36 calcolare il valore di d
Grazie
Oggi mi sono trovato davanti ad un esercizio da cui non riesco ad uscirmene spero voi mi possiate aiutare

Un numero aleatorio discreto X (avente il codominio composto di 7 valori) presenta il tipo di distribuzione

1d, 2d , 3d , 4d, 5d, 6d,
dove la distanza d tra un valore del codominio e l'altro non è noto. sapendo che la varianza è pari a 36 calcolare il valore di d
Grazie
Risposte
Ciao,
come hai iniziato ad impostare il problema? Hai pensato alla uniforme?
come hai iniziato ad impostare il problema? Hai pensato alla uniforme?
Si, diciamo sono partito dalla uniforme discreta
la [tex]Var(X) =\frac{n^2 - 1}{12} = 36[/tex]
quindi [tex]n= \sqrt{36*12 -1}[/tex]
ma ' n ' non è 6? cioè nell'immagine X assume valori in 1d 2d 3d 4d 5d 6d !!?
la [tex]Var(X) =\frac{n^2 - 1}{12} = 36[/tex]
quindi [tex]n= \sqrt{36*12 -1}[/tex]
ma ' n ' non è 6? cioè nell'immagine X assume valori in 1d 2d 3d 4d 5d 6d !!?
Forse ho capito
dalla formula di prima usciva che n=21 quindi essendo che per avere varianza 36 n deve essere circa 21 e avendo 7 elementi nel codominio
[tex]\frac{21}{7} = 3[/tex]
spero che qualcuno mi dia conferma
Grazie
dalla formula di prima usciva che n=21 quindi essendo che per avere varianza 36 n deve essere circa 21 e avendo 7 elementi nel codominio
[tex]\frac{21}{7} = 3[/tex]
spero che qualcuno mi dia conferma
Grazie