Esercizio distribuzione binomiale

jarrod
Un messaggio di 10 bit arriva o dalla sorgente A (con probabilità 1/3) o dalla sorgente B (con probabilità 2/3); non può venire in parte da A in parte da B. A manda i messaggi in modo che 1 ha probabilità 1/2 e 0 ha
probabilità 1/2. Invece B manda i messaggi in modo che 1 ha probabilità 4/7 e 0 ha probabilità 3/7. Trova: a) la probabilità che in un messaggio ci siano 6 bit uguali ad 1; b) la probabilità che il messaggio venga da A, se il messaggio ricevuto contiene 6 bit uguali ad 1.

Ciao, ho studiato da poco la distribuzione binomiale, e ho l'impressione che in questo caso ci sia proprio bisogno di questo metodo per risolvere il problema, dal momento che non mi vengono altri modi in mente. Però guardando i dati, noto che ci sono un bel po' di probabilità, quando in realtà nella distribuzione binomiale si cercano dei valori per ogni k moltiplicando la probabilità dei successi con la probabilità degli insuccessi. Quindi in parole povere si applica $p(k)= ((n,),(k,)) * p^k * q^(n-k)$
Per caso quei valori servono per giungere a una nuova probabilità che è quella utilizzata per la binomiale, oppure ho sbagliato tutto e c'è una maniera diversa?
perchè se ci fossero dei procedenti prima della binomiale, non saprei quale via prendere..

Risposte
Umby2
Molto simile a quello precedente....

Conosci risultato ? [ 0,232794 ] [ 0,293648 ] ?

MAT.XLS

jarrod
Si, sono quelli i risultati! Però a un certo punto mi perdo, non capisco cosa hai fatto..
Riassumendo, ho visto che della sorgente A $p = 1/2$ e $q = 1/2$. Essendo n = 10, hai applicato la distribuzione binomiale per ogni k da 0 a 10, e hai ottenuto vari valori.
In modo analogo hai fatto con la sorgente B $p = 4/7$ e $q = 3/7$. Essendo n = 10, hai applicato la distribuzione binomiale per ogni k da 0 a 10 e hai ottenuto vari valori. Poi mi sono perso e non capisco come fai ad arrivare a quei risultati finali..

Umby2
"jarrod":

Poi mi sono perso e non capisco come fai ad arrivare a quei risultati finali..

Strano... visto che conosci il testo del quesito, e dal foglio di calcolo puoi vedere le formulette!
Semmai se mi dici cosa è che on ti torna .... :?

jarrod
Non ti preoccupare, ho già risolto! Grazie mille lo stesso!

Fizio1
Ti prego posta come hai risolto! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.