Esercizio di probabilità

vinny1
Ciao a tutti,
sono nuova di questo forum e ho un problema di problabilità che non riesco a fare, potete darmi una mano?

Il problema dice:
il capo di un operaio lo controlla 2 volte all'ora per essere sicuro che egli lavori. Ma l'operaio è stanco e ha bisogno di riposo. Se egli si riposa 10 minuti, qual è la probabilità che la faccia franca? E quanto a lungo può riposare se la probabilità di essere preso è 1 su 10?

Penso che per la prima domanda debba usare in qualche modo il teorema di Bayes, ma non capisco come...
Vi ringrazio
Vinny

Risposte
Gatto891
Non sono sicuro che serva Bayes...

Poichè non specificato diversamente, penso puoi supporre i due controlli siano uniformemente distribuiti nell'ora di lavoro dell'impiegato e indipendenti tra loro.
Pertanto la probabilità che il capo non becchi l'impiegato nei due controlli è la probabilità che il capo non becchi l'impiegato in un controllo, al quadrato (poichè deve non-beccarlo due volte).
Prova a pensare ora a come calcolare la probabilità che il capo non becchi l'impiegato durante un controllo ;)

vinny1
Credo che debba usare un poissoniana...

nel senso:
se ho un rate di 2 controlli in 1 ora, allora in 10 min avrò un rate = 2*10/60= 1/3.
Quindi se dico che non lo deve beccare in 10 min la probabilità è:

$ \frac{\nu^n}{n!} e^{-\nu}$

dove n=0 e $\nu=1/3$

e in fine ho $P=e^{-1/3}=0.72$

giusto?
Vinny

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.